Torino: la Costituzione si legge alle fermate del bus

di Giada Aramu Commenta

 “Da oltre 60 anni la Costituzione parla di te: dei tuoi diritti, della tua religione, del tuo futuro… Adesso parla TU della nostra Costituzione!”. E’ questo l’invito che la città di Torino ha lanciato a tutti i giovani invitandoli a prendere parte a un’iniziativa davvero interessante che porterà nelle nostre strade quel po’ di orgoglio nazionale che ben si abbina alle bandiere tricolore che ogni città sfoggia dallo scorso marzo.

Il prossimo martedì 7 giugno i giovani torinesi che sceglieranno di prendere parte all’iniziativa leggeranno gli articoli della Carta Costituzionale presso le fermate degli autobus e dei tram più frequentate, quelle vicino alle scuole e alle sedi universitarie della bella città barocca. Le letture verranno fatte da molti torinesi volontari che sceglieranno di prestare la propria voce per una buona causa, un evento del tutto nuovo e che avrà luogo durante le ora di punta per dare modo al maggior numero di persone possibile di assistere alle letture promuovendo lo slogan: “L’autobus passa, la Costituzione resta”.

Per chi volesse prendere parte agli eventi, ecco il calendario completo:

  • Dalle 13.00 alle 14.00 in Via Po (fermata Palazzo Nuovo) e Corso Duca degli Abruzzi (fermata Politecnico)
  • Dalle 17.30 alle 18.30 alla fermate di Porta Nuova e Piazza Castello.

Le ricerche per trovare nuove voci sono ancora aperte e sarà possibile presentare la propria candidatura fino al prossimo 6 giugno contattando Vladimir Mastrogiacomo, membro dell’Associazione Altera Cultura, entro il prossimo lunedì scrivendo una mail a: costit[email protected]. Per chi inoltre volesse prendere parte all’evento ma per motivi di lavoro o studio non potesse presentarsi, l’organizzazione dà anche modo di registrare un breve video con la lettura di un articolo della Costituzione che si ritiene particolarmente significativo, il video verà poi postato sulla pagina di Facebook dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni, e per prendere parte alle iniziative, consultate il sito web che inseriamo qui a lato: www.comune.torino.it/infogio/letture_ricostituenti
www.facebook.com/pages/Progetto-Letture-ri-Costituenti/113354518753356

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>