Salone del libro OFF: gli appuntamenti a Torino

di Giada Aramu Commenta

Tutta la città di Torino accoglie l’apertura del Salone del libro preparando una serie di appuntamenti, ben 150, creati appositamente per soddisfare tutti i lettori torinesi e accoglierli con presentazioni, reading, incontri con gli scrittori e mostre.

Il Salone del Libro OFF inizierà il prossimo martedì maggio fino a lunedì 14 occupando le circoscrizioni torinesi che hanno scelto di dedicare spazio a questa iniziativa offrendo, come luogo di incontro, teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, circoli, locali, strade e piazze; locali di cultura o zone spesso dimenticate della città piemontese che, grazie all’evento, potranno scoprire un nuovo aspetto, più letterario e culturale.

Le circoscrizioni della città che saranno coinvolte negli appuntamenti culturali di quest’anno sono cinque:
– Circoscrizione 2: Santa Rita, Mirafiori Nord
– Circoscrizione 3: San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin
– Circoscrizione 4: San Donato, Campidoglio, Parella
– Circoscrizione 7: Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone
– Circoscrizione 8: San Salvario, Cavoretto, Borgo Po

Grande novità di quest’anno sarà la scelte delle parole chiave che ogni circoscrizione ha deciso di utilizzare per rappresentare la propria identità e storia: c’è la parola Scarto scelta dalla Circoscrizione 2, Giardinetti per la Circoscrizione 3, Corale per la Circoscrizione 4; Ponte per la Circoscrizione 7 e Ballatoio, la parola chiave più particolare scelta dalla Circoscrizione 8.

Tutti i lettori e gli appassionati di letteratura potranno consultare il programma realizzato per il Salone del Libro OFF, moltissimi eventi stilati all’interno del programma ufficiale dell’evento consultabile a questo indirizzo web (qui il link).

Prima di lasciarvi al programma, ecco qualche nome letterario internazionale e italiano che prenderà parte agli incontri del Salone del Libro OFF: Henning Mankell, Gregory Hughes, Norman Manea, Mircea Cartarescu, Bjorn Larsson, Amitav Ghosh, Alberto Fuguet, Clara Sanchez. Tra gli autori italiani che prenderanno parte agli eventi culturali e artistici in generale vi saranno Marcello Fois, Erri De Luca, Marco Baliani, Luca Mercalli, Gianni Riotta, Simone Cristicchi, I Moderni e Gian Maria Testa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>