Salone del libro per Ragazzi, dall’11 al 15 maggio

Dall’11 al 15 maggio, a Bra, aveà luogo il “Salone del libro per Ragazzi”, manifestazione riguardante la letteratura per giovanissimi prodotta in Italia. Si tratta del dodicesimo appunto annuale con questo interessante evento.

E come sempre, non mancheranno workshop, mostre ed incontri. Nella giornata di chiusura inoltre sarà prevista la premiazione dei migliori volumi creati per le scuole primarie e secondarie nell’ambito del Premio Giovanni Arpino di Letteratura per Ragazzi. Il vincitore della sezione inediti avrà poi la possibilità di pubblicare la sua opera dalla San Paolo Libri.

L’inaugurazione ufficiale dell’evento avverrà nel pomeriggio dell’11 maggio quando, dalle 15, seicento ragazzi formeranno un enorme tricolore in piazza Caduti per la libertà della cittadina, di fronte al palazzo municipale, per ricordare il tema centrale dell’edizione 2011 della manifestazione che ovviamente anche in questo caso è rappresentato dal centocinquantesimo anniversario dell’unità nazionale. Sfilando nelle vie del centro, la bandiera umana arriverà nei padiglioni del “Salone” per la cerimonia di apertura che, come tradizione, coinvolgerà il consiglio comunale dei ragazzi di Bra.

Uno spazio verrà dedicato alle scuole della città ed ai loro componimenti sul pregiato anniversario, ed a due mostre sul tema:“Graficamente”, curata dall’istituto professionale “Velso Mucci” di Bra, e “Unità d’Italia. 150 anni della nostra storia”. Di gran pregio e molto attesa, la mostra su Pinocchio di Collodi all’interno del Salone.

Vi sarà poi una sorta di festival nel festival, con l’edizione 2011 del “Festival del teatro studentesco”, che vedrà recitare, in una lunghissima no stop dalle 11 del mattino sino alle 17, i partecipanti ai laboratori teatrali delle scuole piemontesi.  Anche in questo caso il tema è rappresentato dal 150° anniversario dell’Unità di Italia, e riguarderà molto da vicino l’attuale realtà della immigrazione.

Tra il ritorno della Melevisione e la disponibilità di circa undicimila titoli di consultazione ed acquisto, sono stati creati diversi appuntamenti specificatamente pensati per gli adulti. Uno tra tutti? La conferenza “Pinocchio: da bambino a burattino”, nel quale interverrà tra gli altri don Domenico Ricca, cappellano del carcere minorile di Torino il quale aprirà una finestra davvero particolare sui libri e sul mondo dei bambini disagiati.

Lascia un commento