Speciale Salone del Libro di Torino: i 150 anni d’Italia

di isayblog4 Commenta

Chi, come me, vive a Torino lo sa bene: il Salone del Libro è uno degli eventi culturali più attesi e che meglio rappresentano l’amore che i torinesi provano per la lettura e i libri. Il Salone di Torino è diventato ormai per la città un evento imperdibile, una tradizione locale che abbraccia e coinvolge lettori di tutte le età, dagli anziani agli adulti e fino ai più piccoli che la mattina affollano l’entrata e gli stand per i piccini in cerca di libri colorati da sfogliare. Questa per noi è la prima edizione del Salone del Libro e, per rendervi partecipi di questa bella assegna abbiamo pensato di dedicare al Salone qualche post interessante andando a fondo su uno dei temi principali di questa XXIV edizione.

Come ogni anno, anche questa edizione del Salone affronterà alcuni temi che saranno un po’ il cuore dell’edizione. Quest’anno, in occasione di un anniversario così importante, il Salone del Libro ha deciso di occuparsi anche dell’unità nazionale dedicando al nostro paese, e ai suoi protagonisti, una mostra culturale mai realizzata prima d’ora.

La mostra si chiamerà L’Italia dei Libri e sarà aperta al pubblico giovedì 12 maggio, giorno di apertura della mostra, fino a giovedì 16. L’Italia dei Libri è una mostra creata per rendere omaggio alla storia della cultura nel nostro Paese affrontando, grazie a cinque temi principali, la storia dell’editoria e dei personaggi che hanno reso grande la nostra letteratura. I cinque filoni saranno 150 Libri, i 15 SuperLibri, i 15 personaggi, gli Editori e i Fenomeni Editoriali.

Noi di LibrieBit affronteremo, uno per uno, tutti questi filoni rendendovi partecipi dell’atmosfera che si respira nella bella città barocca dove i grandi autori saranno nuovamente i protagonisti. Come il Salone, cercheremo anche noi di darvi qualche buon consiglio proponendovi i testi migliori che gli autori della nostra letteratura ci hanno regalato durante un periodo storico davvero importante. Restate con noi nei prossimi cinque giorni e durante la fiera, sono in arrivo ottimi consigli di lettura!

[Photo Credits guides.library]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>