Luglio letterario con il Taormina Book Festival

di Giada Aramu Commenta

Il Taormina Book Festival è pronto ad aprire le sue porte a tutti i lettori siciliani e l’appuntamento partirà proprio il prossimo 1 luglio. Il Taobuk, così è stata ribattezzata la rassegna, aprirà questo venerdì e si concluderà fra esattamente due settimane: ben quindici giorni densi dedicati ai libri e densi di letture, incontri con gli autori, incontri letterari con personaggi reali e immaginari, e molto altro.

Quella in arrivo è la prima edizione della rassegna, un evento reso possibile grazie al Comune di Taormina e all’associazione culturale “Taormina Book Festival”, presieduta da Antonella Ferrara, due enti che hanno reso possibile l’organizzazione di una serie di eventi divisi per sezioni tematiche ai quali parteciperanno autori di fama internazionale e scrittori italiani famosi ed emergenti.

Tra le sezioni più interessanti segnaliamo Rotte del Mediterraneo, una sezione letteraria dedicata agli autori che hanno tratto ispirazione dalla bellezza del Mediterraneo come Andrea Angeli, autore di “Senza pace”, e l’israeliano Etgar Keret. Interessante e molto inflazionata la sezione Il Risorgimento e i 150 anni dall’Unità d’Italia che ospiterà autori italiani di grande successo tra cui Massimo Nava, autore de “Il Garibaldino che fece il Corriere della Sera”, Isabella Bossi Fedrigotti autrice di “Amore mio, uccidi Garibaldi”, Antonio Di Grado autore di “L’ombra dell’eroe”, e Gigi e Clara Padovani autori di “Italia Buon Paese”. Ampio spazio anche alla scrittura al femminile grazie alla partecipazione di Cristina Zagaria, autrice di “Malanova”, e lo spazio dedicato alla proiezione di documentari e filmati su alcune delle donne più rappresentative per voce poetica come Alda Merini, e per bellezza, per Marilyn Monroe.

Tra gli altri ospiti che parteciperanno alla rassegna letteraria citiamo inoltre Paolo Valentino, Duilio Giammaria, Antonio Monda, Ennio Morricone, gli Eimog e Gabriella Compagnoni, Cosimo Damato, Emma Dante, Cesare Fiumi, Maria Paiato, Rosario Castelli, Maria Arena, Rosario Scuderi, Alessandro De Filippo. Tutti gli incontri si svolgeranno a Taormina all’interno dei meravigliosi giardini della Villa comunale, la terrazza letteraria del Grand Hotel Timeo e il giardino del Centro Studi Babilonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>