Barack Obama intimo nella biografia di David Maraniss

barack obama intimo biografia david maranissSe c’è una cosa che il mercato dei libri ci ha insegnato, è che non vi è limite a ciò che possono il nome di un personaggio famoso come Barack Obama ed un giornalista intenzionato ad affermarsi come biografo. Tutto ciò si traduce nel nostro ambito di riferimento nella pubblicazione dei diari giovanili di un’ex fidanzata dell’attuale presidente americano…che ci regala qualche dettaglio intimo.

Il libro sarà pubblicato a breve negli Stati Uniti e alcune anticipazioni sono state recentemente rilasciate dalla rivista di settore Vanity Fair. Piccoli estratti che nelle ultime ore stanno facendo discutere e commentare l’intera America sia online che in televisione. Ancora non è chiaro se “Barack Obama: The Story” del giornalista David Maraniss sarà deleterio per Obama e le elezioni. Quel che è certo è che il premio pulitzer ha messo le mani su del materiale davvero interessante.

La biografia è stata composta, infatti, basandosi su del materiale inedito raccolto dal giornalista presso le persone che conoscono meglio Obama e che gli sono state vicino nel corso della sua vita. All’interno non manca nemmeno un’intervista allo stesso presidente. E come naturale che fosse, anche il ricordo di amici, amiche ed ex fidanzate.  E’ proprio su di loro che lo scrittore ha effettuato il “colpaccio”: è riuscito a visionare i loro diari, nei quali annotavano particolari della loro relazione con Obama e tanti piccoli particolari personali che difficilmente uscirebbero in una biografia ufficiale.

Ad attirare particolarmente l’attenzione del pubblico americano gli stralci pubblicati a proposito di Genevieve Cook e Alex McNear, due donne che ebbero una relazione con Barack Obama nei primi anni ’80.

Ecco quindi che con la Cook scopriamo che “Barry” girava a torso nudo per casa ed amava fare le parole crociate. O che il giovane futuro presidente, ci racconta la McNear, amasse T.S. Eliot, del quale diceva: “C’è un certo tipo di conservatorismo che rispetto più del liberalismo borghese”.

Piccoli particolari che in alcuni casi non collimano con la biografia del presidente che, va però sottolineato, anche nell’intervista con Maraniss finita nel libro di quest’ultimo, ribadisce che alcuni personaggi posti all’interno della sua biografia, sebbene “singolari” sono l’unione di più persone reali.

Lascia un commento