Leggere gli ebook su Kindle con Calibre

di isayblog4 Commenta

Come leggere gli ebook su Kindle? Per prima cosa scaricatevi Calibre, è un programma che gestisce la vostra libreria virtuale e che dialoga perfettamente con il Kindle (ma anche con gli altri lettori).

Il Kindle legge ovviamente benissimo i file con estensione awz, ovvero in formato Mobi. E’ l’unico formato con cui la Amazon realizza i suoi ebook e questo va bene se leggete l’inglese con fluidità, visto che di titoli italiani ce ne sono ancora pochini.

Potete allora optare per alcuni libri in formato Pdf e ePub, anche se la visualizzazione non è proprio il massimo. Con Calibre, però, potete convertire questi formati in Mobi e trasferirli, con un click del tasto destro al vostro Kindle.

Per testare il vostro lettore, potete farvi un giro nelle librerie italiane online che offrono gratis i grandi classici della letteratura e molte chicche. Su Libri e Bit vi abbiamo già segnalato liberliber e Castello volante (che riprende in formato ePub i testi di liberliber).

Altrimenti potete affidarvi al progetto Gutemberg o scaricare 50 grandi classici in lingua inglese dal sito iBookNook (li trovate sia in formato ePub che già ottimizzati per il Kindle).

Il mio Kindle è arrivato ieri mattina (ordinato dagli states appena un giorno e mezzo prima) e pur essendo una neofita nel campo degli ereader, mi ci sono voluti pochi minuti per organizzare la mia prima libreria.

Con soddisfazione ho cominciato a leggermi Anna Karenina, che inseguo da anni e forse questa è la volta buona per riuscire ad arrivare fino alla fine. Il prossimo libro della lista sarà sicuramente un testo inglese, probabilmente del mio amato Conrad.

Devo ammettere che pur essendo un’amante del cartaceo, l’ereader sa come sedurmi. Sarà che la prima immagine salvaschermo comparsa sul lettore è stata il ritratto di Virginia Woolf. Ad ogni modo, man mano che mi si svelerà il mondo degli ebook, vi renderò partecipi delle mie scoperte.

Per ora, lettori di Libri e Bit, attendo il vostro punto di vista sul lettore che avete appena acquistato. Se poi siete stati così fortunati da aver testato lettori di marche diverse, che ne dite di darci la vostra opinione?

[Photo Credits | oscay su Flickr]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>