Ebook gratis: il progetto Castello Volante

di Barbara Commenta

Dopo Liber liber e il Progetto Gutenberg, oggi su Libri e Bit parliamo di Castello Volante, portale a cura di Mur Editore, che rielabora in formato ePub molti grandi classici già messi online da Liber liber accanto a libretti più curiosi e a opere dimenticate o sconosciute.

Le collane tra cui scegliere sono cinque. Ragazzi per sempre comprende i classici per ragazzi e propone titoli come Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, Le tigri di Mompracem. Semper si occupa degli evergreen come Don Chisciotte della Mancia e Sonetti Lussuriosi di Pietro Aretino.

Con Reincontri i curatori ci propongono quelli che secondo loro, come precisano nella descrizione, sono i grandi romanzi dimenticati, come il pressoché sconosciuto Abrakadabra di Antonio Ghislanzoni, librettista dell’Aida che si lancia in un romanzo di fantascienza ambientato nella Milano del 1982.

Rosalimone è invece la collana dedicata alla narrativa leggera, quella poco considerata da tutti gli altri scrittori. Tra i vari autori: De Marchi, Invernizio, Tartufari, Zuccoli, Tomei, Vassalli e molti altri ancora. Il romanzo popolare ebbe molta fortuna tra la metà dell’ottocento e la prima guerra mondiale e fu decisamente snobbato dalla critica. Potreste cominciare da I Misteri delle Soffitte della famosa Carolina Invernizio.

Lascio per ultima la collana con la descrizione più suggestiva, Pensiero Fossile:

I pensieri fossili, sono le tracce originali di idee che hanno cambiato la storia. Dopo che tutto è successo, dopo che, per merito o per colpa di queste idee, il mondo è cambiato, dopo che la storia ha fatto il suo corso, niente può più riferirsi a loro in maniera innocente. Niente può essere più pensato come prima, prescindendo dalla porspettiva. Ma i testimoni del pensiero fossile sì! I testimoni del pensiero fossile ci fanno vedere com’era l’origine, ci immedesimano in un ottica ormai impossibile. Ci mettono difronte all’oggetto proima del giudizio. Fossili, appunto!

Non si può certo dire che i curatori del sito e del progetto non sappiano incuriosirci o invogliarci a leggere. Uno dei titoli di questa collana Dizionarietto Rompitascabile degli Editori Italiani, di Angelo Formiggini è un volumetto che elenca tutti gli editori del 1928, con un commento per ognuno di loro.

Credo che per oggi di proposte stuzzicanti ne abbiate avute abbastanza. Aspettiamo però i commenti di voi lettori di Libri e Bit, se già conoscete qualcuno dei volumi citati o proposti dal Castello Volante.

Via | Ebook gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>