Un ePub di Stieg Larsson gratis per Marsilio

di Barbara Commenta

 Marsilio regala le ultime lettere dello scrittore Stieg Larsson, autore della famosa Millennium trilogy, con protagonista Lisbeth Salander, che non ho ancora avuto il coraggio di leggere.

Mi piace molto leggere i carteggi degli scrittori che amo di più, soprattutto se parlano della gestazione dei loro romanzi.

In questo caso, pur non avendo mai letto niente di Larsson, le lettere mi incuriosiscono ugualmente viste le polemiche sull’attribuzione dell’opera. C’è infatti chi sostiene che non fosse Larsson il vero autore dei romanzi, ma la sua compagna.

In ogni caso, troverete sicuramente interessanti e curiose le lettere in cui lo scrittore parla della qualità dei suoi lavori, del processo di editing, della sua disponibilità a rivedere e riscrivere alcuni passaggi.

Ho trovato anche divertente leggere come abbia voluto dar vita a personaggi non stereotipati (il personaggio maschile in preda ad alcool e ulcera e quello femminile super sexy). Credo che questo ePub incuriosirà molto anche voi. Non vi resta, dunque, che iscrivervi alla newsletter e poi fare click sulla copertina. Buona lettura!

Non ho una particolare fiducia nelle mie capacità di scrittura; di solito i miei testi migliorano parecchio dopo che un redattore ci ha messo mano, sono abituato a fare e subire revisioni. In altre parole, non sono ipersensibile; a volte non ci troveremo d’accordo sul contenuto e anch’io come tutti ho naturalmente le mie manie cui non rinuncio volentieri. Per esempio, trovo anch’io che i primi capitoli del libro 1 siano prolissi e ci vuole un po’ prima che la storia prenda l’avvio. Ma il mio scopo era soprattutto di costruire una solida galleria di personaggi e ambienti prima che la storia esplodesse. E così via. […] Ho anche consapevolmente invertito i ruoli sessuali; sotto molti aspetti Blomkvist fa la parte della “bambolona”, mentre Lisbeth Salander ha modi di fare e qualità che sono stereotipi “maschili”.

Autore: Stieg Larsson
Titolo: Le ultime lettere
Editore: Marsilio
Formato: ePub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>