Stieg Larsson: in Francia una biografia graphic novel

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Quando i grandi romanzi vengono pubblicati dopo la morte dell’autore le loro pagine assumono sempre un significato diverso, più pieno e più intimo. Poco si sa di chi ha scritto quel particolare romanzo che conserviamo sul comodino e non è difficile che spesso, proprio a causa di questo “inconscio”, sia l’autore stesso a diventare oggetto di un altro romanzo o, come in questo caso, di una biografia. Ed è così che, mentre il mondo cinematografico è impegnato nella rivisitazione della trilogia completa, il mondo editoriale aggiunge un’altra perla al “file” Stieg Larsson, una biografia graphic novel di matrice francese.

La biografia, redatta dal francese Guillaume Lebeau e illustrata da Frederic Rebena, verrà pubblicata in Francia dove le aspettative sono già molto alte. Nella “biografia grafica” redattore e illustratore si occuperanno di narrare la vita personale dello scrittore, i suoi successi letterari e giornalistici e i momenti della stesura della sua trilogia di romanzi polizieschi fino alla morte, avvvenuta nel 2004.

La biografia, come ha dichiarato lo stesso Lebeau, si occuperà di raccontare al lettore la personalità dello scrittore scomparso, un tentativo sottolineato anche dal titolo dell’opera “Stieg Larsson avant Millenium” (tradotto, Stieg Larsson prima di Millenium). La biografia sarà pubblicata da Denoel Graphic che non ha ancora distrbuito una copertina ufficiale della biografia (su Amazon la cover è ancora “Non Disponibile”). Copertina a parte, non è ancora stata resa ufficiale la distribuzione dell’opera in Italia ma potrebbe volerci solo qualche mese.

La biografia di Stieg Larsson non sarà però l’unica ad essere rivisitata in versione “graphic”. In Inghilterra è stata annunciata l’uscita di una graphic novel che racconterà ai lettori, a suon di parole e illustrazioni, la trilogia completa dello scrittore; un lavoro completo e importante firmato dalla penna di Denise Mina, famosa illustratrice di fumetti a sfondo poliziesco.

Photo Credits | tundratabloids

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>