Una graphic novel sulla Rivoluzione Francese

Ricordate quando a scuola eravate costretti a studiare pagine e pagine di nomi, date ed eventi importanti? I ragazzi di oggi, se gli insegnanti sposeranno l’iniziativa, potranno studiare un avvenimento decisivo della storia europea sfogliando una graphic novel. Sì, avete capito bene. Una graphic novel. 

The sky over the Louvre (nella versione originale Le ciel au-dessus du Louvreè il titolo della graphic novel che riscopre l’avvenimento sociale e politico che cambiò la storia dei paesi europei e che ora sta lasciando perplessi molti critici letterari e che, al tempo stesso, sta appassionando i più giovani che forse mai avevano guardato la storia con gli occhi dell’interesse.

L’autore è Jean-Claude Carrière, già impegnato in passato in opere letterarie e comic di notevole successo, ha lavorato in collaborazione con Bernar Yslaire che ha supportato l’idea di Carrière fino alla pubblicazione finale dell’opera distribuita anche in collaborazione con il Museo del Louvre che ha da subito apprezzato l’opera e l’intento dello scrittore e disegnatore. All’interno del volumetto (un’opera di sole 66 pagine) ogni protagonista del conflitto è stato reso con precisione così come le opere d’arte più famose che sono state copiate con una pazienza certosina da quelle originali riportando così fedelmente i luoghi che fecero da sfondo al conflitto francese.

Nel curriculum di Carrière ci sono molte altre opere classiche che sono state rivisitate e riadattate per il cinema e il teatro; Carrière è infatti uno sceneggiatore cinematografico e televisivo, lavora come autore e redattore teatrale, scrive romanzi, poesie, saggi e anche graphic novel, testi dove l’autore unisce il suo amore per la letteratura e il teatro come arte scenica e plastica. Il testo è già in distribuzione anche on line per NBM Publishing che sta curando il progetto molto da vicino rivedendo, in collaborazione con il Museo del Louvre, le trasposizioni graphic degli eventi storici francesi più famosi realizzando così un prodotto che possa avvicinare anche gli studenti e i ragazzi più giovani alla storia del loro paese.

Lascia un commento