Presentazione di Stieg e io, di Eva Gabrielsson

Stieg e Io, Eva GabrielssonUna delle novità attese da molti lettori è il libro Stieg e io, un volume scritto da Eva Gabrielsson, compagna dello scrittore ormai scomparso e decisa nel far sentire la propria voce. La donna, compagna di vita di Stieg Larsson da oltre trent’anni, sfoga su carta le proprie sofferenze parlando di una vita vissuta cono scrittore e, prima di tutto, con l’uomo che amava, che ha sostenuto durante la scrittura dei romanzi e alla quale, nonostante tutto, nessuno riconosce i diritti morali sulle opere dell’uomo che ha perduto.

Esce così Stieg e io, un romanzo di sfogo pubblicato dalla casa editrice Marsilio, ancora di salvezza di un orgoglio ferito che ha permesso alla donna di poter scrivere della sua vita condotta con lo scrittore, delle avventure che si celano dietro alle pagine dei romanzi e alla passione per la scrittura e i gialli. I libri, venduti in tutto il mondo e riadattati in versione cinematografica, nascondono più di quanto i lettori abbiano potuto immaginare e il libro di Eva Gabrielsson ha così ottenuto l’importante compito di far riafforare i ricordi di trent’anni di vita e di amore.

Ecco la presentazione dell’editore:

Attraverso il punto di vista privilegiato di Eva Gabrielsson, Millennium appare come qualcosa di più della serie poliziesca conosciuta in tutto il mondo; diventa metafora della lotta continua e individuale per la morale e la giustizia, valori per i quali Stieg Larsson si è sempre battuto. Eva Gabrielsson ha deciso di offrirci, attraverso questo libro, alcune chiavi di lettura per comprendere la genesi di Millennium. Per Eva questi libri sono lo specchio di una vita e di un amore condivisi, ma anche l’incarnazione di momenti terribili, l’ultimo dei quali è rappresentato dai problemi legati all’eredità di Stieg. Dal momento che non erano ufficialmente sposati, Eva Gabrielsson si è vista privare dell’eredità del suo compagno.

Lascia un commento