I ricordi mi guardano: per Iperborea l’opera di Tomas Tranströmer

Se prima dell’assegnazione del Premio Nobel il nome di Tomas Tranströmer non vi diceva granché, grazie al prezioso riconoscimento ora il suo libro è una tre le opere in prossima uscita più attese. Esce, per la casa editrice Iperborea, I ricordi mi guardano, l’ultimo di libro di Tomas Tranströmer in uscita il prossimo 18 novembre con la traduzione dallo svedese di Enrico Tiozzo e l’introduzione di Fulvio Ferrari.

I ricordi mi guardano è stato scritto nel 1996 e rappresenta per lo scrittore un po’ lo scrigno dei suoi pensieri e delle sue esperienze, una confessione personale che ha inizio nel periodo dell’infanzia e si conclude con i suoi ultimi anni narrando il percorso che ha portato l’autore ad affermarsi come uomo e come poeta.

Un quadro perfetto che analizza, tramite le poesie del poeta, la sua passione per l’arte poetica e la sua maturità; un volume nel quale sono inclusi otto brevi racconti che immortalano episodi e avventure quotidiane del poeta, immagini di una reatà vissuta che l’hanno ispirato durante la stesura delle opere letterarie.

Lascia un commento