Il libro dell’estate e i 25 anni di Iperborea

di Barbara Commenta

Tove Jansson - Il libro dell'estateIl libro dell’estate è una chicca della casa editrice Iperborea. Scritto da Tove Jansson, autrice Finlandese amatissima, nota anche in Italia per i Mumin, questo libro vi consentirà in meno di duecento pagine, di trasferirvi in una magica isola e nel cuore di una nonna e di una nipotina che la abitano.

Sofia, questo il nome della bambina, vive sull’isola con suo padre e sua nonna. Con quest’ultima trascorre la maggior parte del tempo, esplorando paludi, allevando animali, ricostruendo Venezia, imparando a tuffarsi, a costruire aquiloni, scoprendo grotte magiche.

Ogni breve capitolo del romanzo fotografa questi istanti, in cui le conversazioni tra le due partono dalla natura e si trasformano ben presto in disquisizioni divertenti e battagliere sui massimi sistemi e sul senso della vita.

Sofia sta appena cominciando a vivere, la nonna sa che il suo ciclo sta ormai per compiersi. Man mano che il lettore impara a conoscerle, diventano sorprendenti il rigore logico con cui la bambina cerca di organizzare questo grande mondo che la spaventa e la fantasia, la capacità di dare un senso proprio alla vita tipico della nonna.

Come dicevo, una chicca. Da non perdere a maggior ragione perché fino alla fine di giugno, per festeggiare i suoi 25 anni di pubblicazioni, Iperborea offre tutti i suoi libri con il 25 per cento di sconto. Utile per organizzarsi una scorta di letture estive.

Una sera Sofia scrisse una letterina e la infilò sotto la porta. C’era scritto: Ti odio. Cari saluti da Sofia. L’ortografia era assolutamente corretta. Sofia fece un aquilone. Il modello lo copiò da un giornale che aveva trovato in soffitta, ma per quanto l’avesse fatto uguale non era risultato un bell’aquilone. I bastoncini non volevano incastrarsi a dovere, e la carta si rompeva e la colla finiva sulle parti sbagliate. Quando l’aquilone fu pronto non voleva saperne di volare e si schiantava a terra in continuazione, quasi cercasse di autodistruggersi, e alla fine si gettò nella palude. Sofia lo depose fuori dalla porta della nonna e se ne andò.

Autore: Tove Jansson
Titolo: Il libro dell’estate
Editore: Iperborea
Traduzione e Introduzione di Carmen Giorgetti Cima
Anno: 1989
Pagine: 168
Prezzo: € 9,00
ISBN 9788870910070

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>