E’ uscito “L’armadio dei vestiti dimenticati” di Riikka Pulkkinen

libro in uscitaE’ in uscita, anche nel nostro paese il libro di Riikka Pulkkinen, “L’armadio dei vestiti dimenticati”. Il primo ad essere pubblicato in Italia della talentuosa scrittrice finlandese, edito da Garzanti.  Si tratta di una storia d’amori e di menzogne, di ricordi e di perdono. Ed il tutto, come il titolo suggerisce, partendo da un vestito ritrovato all’interno di un armadio.

Si tratta del libro di maggior successo composto dalla scrittrice, nota in patria fin dal 2006 dove esordì con “Raja”, ancora privo di pubblicazione e distribuzione nel nostro paese. Al contrario di quest’ultimo , che in giro per l’Europa ed il mondo è stato in grado di conquistare così tanti lettori da riuscire nell’impresa della vendita dei diritti cinematografici.

La trama di per sé è essenzialmente molto semplice. Anna, la protagonista, si reca dalla nonna e aprendo l’armadio di quest’ultima ricorda come le piacesse giocare con quegli abiti nel corso della sua infanzia. Tra di essi però, rispetto a quando era una bambina, trova un vestito che non aveva mai visto fino a quel momento e che, la nonna le rivela, appartiene ad Eva, una donna il cui nome non era mai stato pronunciato davanti alla piccola Anna e la cui immagine non appare in nessuna foto.

Sebbene la trama possa sembrare in parte scontata, il bello dell’intera storia è costituito dall’intreccio che la scrittrice è stata in grado di creare, partendo dalle emozioni che le parole sono in grado di suscitare.

Vale la pena di condividere un piccolo estratto della presentazione preparata dalla casa editrice per il lancio:

La stanza è invasa dalla polvere e dalla luce. Sono passati anni, ma a casa della nonna Elsa non è cambiato nulla: la bambola, il cavallo a dondolo e poi il vecchio armadio. Ad Anna, sua nipote, basta aprirlo per tornare di colpo bambina, quando insieme alla nonna giocava a vestirsi da grande. Gli abiti ci sono ancora tutti e Anna li riconosce: stoffe che sanno di festa, di ricordi e di risate. Eppure c’è un vestito che la giovane non ricorda: ha la gonna ampia e un nastro alto in vita. Uno stile molto diverso da quello della nonna. Anna lo prova. Basta quel semplice gesto perché il suo mondo cambi per sempre. Quando sua nonna la vede con quell’abito, bella come non mai, capisce che è giunto il momento sfuggito tanto a lungo. Ora che le rimangono pochi giorni di vita, non può più mentire.

Lascia un commento