Organizziamo i libri: ecco come fare ordine!

Li trattiamo come se fossero nostri figli spolverando le loro copertine affamate di polvere e li portiamo con noi in vacanza sistemandoli nella sezione più morbida e sicura della valigia. Li accatastiamo ovunque: sulle sedie, sulla scrivania, sul tavolino da caffé del salotto, li strizziamo tra gli scaffali della libreria e li impiliamo addirittura a terra. C’è un modo per fare ordine e per evitare che i libri che possediamo finiscano come nella foto in apertura al nostro post? Ecco qualche consiglio…

Scegliete un giorno del mese e dedicatelo esclusivamente alla pulizia e all’ordine dei vostri volumi. Stendete un panno pulito a terra e iniziate a liberare i vostri scaffali dai libri che avete accumulato passando un panno asciutto sulla copertina e tra qualche pagina.

Pulite la libreria con un panno e un prodotto apposito e lasciatela “respirare” per qualche minuto. Ora che avete con voi tutti i libri che possedete pensate al vostro metodo di organizzazione personale e iniziate a catalogare i vostri libri.

Munitevi di computer e iniziate a riempire un piccolo (o grande, a seconda dei volumi che possedete) archivio dei libri scrivendo con cura il nome e cognome dell’autore, il titolo, la casa editrice e l’anno di pubblicazione: questo documento (realizzabile anche con il semplice Word di Office) vi servirà per organizzarli nella libreria di casa e trovare più facilmente il volume che stavate cercando. Per limitare problemi e difficoltà, vi consigliamo di ordinarli secondo l’ordine alfabetico per cognome dell’autore, un classico che vi aiuterà a trovare il libro che cercate senza difficoltà e aggiornare il documento in pochi passaggi.

Per gli spiriti geek e per chi ama mettere tutto on line, internet offre molti servizi di archiviazione gratuiti: tra questi vi sono Anobii (che oltre all’archiviazione di titoli vi permette anche di inserire i libri che vorreste acquistare grazie alla Wish list), Bookpedia (compatibile con Mac e perfetto per segnalare anche i libri che avete dato in prestito) e Book Collector che aiuta i lettori più voraci a catalogare i titoli inserendo il codice ISBN dei volumi.

Allora, pronti per fare un po’ d’ordine?

 

Lascia un commento