Buchmesse: apre oggi la Fiera del Libro di Francoforte

Apre oggi a Francoforte la Fiera del Libro, sicuramente uno degli eventi più importanti all’interno del panorama letterario di tutto il mondo, una manifestazione culturale che riunisce gli editori più famosi provenienti da ben 111 Paesi, un grande melting pot che offrirà a tutti i turisti e gli appassionati di libri ben 171.790 metri quadrati di eposizione fino al week end di 15 e 16 ottobre.

Come vuole la tradizione, anche la Fiera del Libro di Francoforte vedrà la presenza di un Paese ospite: protagonista di quest’anno è l’Islanda che offrirà a tutti i presenti eventi culturali, conferenze e metting volti ad illustrare gli aspetti più interessanti, e spesso sconosciuti, della cultura islandese. A rappresentare l’offerta editoriale di questa Paese ci saranno gli scrittori più rappresentativi, autori di bestseller e grandi penne di ogni genere letterario come Hallgrímur Helgason, Jónína Leósdóttir, Auður Ava Ólafsdóttir, Yrsa Sigurðardóttir, Kristín Steinsdóttir e Gyrðir Elíasson.

Anche il nostro Paese offrirà in Germania i suoi contributi letterari più interessanti. Il nostro Paese sarà rappresentato dal Punto Italia, un luogo tricolore che si stende su una superficie di 274 metri quadrati e che vedrà la presenza di ben 51 editori. Conferenze, reading e occasioni di incontro e dialogo: l’Italia editoriale affronterà i temi più attuali del panorama editoriale italiano tra cui il decreto legge sulle intercettazioni, tema che è stato preso a cuore soprattutto da Minimum Fax, Laterza e Mauri Spagnol che dedicheranno a questo aspetto incontri aperti a tutti i lettori italiani e non, offrendo punti di vista diversi e un quadro completo dell’attuale situazione editoriale italiana e gli eventuali cambiamenti apportati dal nuovo decreto.

Temi attuali di interesse pubblico e sociale ma anche nuove uscite: il nostro Paese presenterà oltre 14000 nuovi titoli tra cui La grande festa di Dacia Maraini, il nuovo libro della scrittrice Paola Predicatori e L’arte della difesa di Chad Harbach.

Lascia un commento