Italia ospite d’onore alla Fiera del Libro di Madrid

di Giada Aramu Commenta

Dopo essere stata ospite d’onore alla Fiera del Libro di Bruxelles, l’Italia è pronta a fare il bis all’interno della Fiera del Libro di Madrid, uno tra gli appuntamenti culturali più attesi da tutti gli amanti dei libri residenti in Spagna.

La fiera si aprirà nella bella capitale spagnola il prossimo 25 maggio e si concluderà poi il 10 giugno, quasi venti giorni di appuntamenti importanti che vedranno la cultura italiana tra i grandi protagonisti della rassegna. Gli incontri, dedicati a tutti i residenti e ai turisti attesi a Madrid per la fiera, sono stati realizzati grazie alla collaborazione con l’ambasciata d’Italia in Spagna e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid che, insieme, hanno realizzato un calendario fitto di occasioni di incontri dedicati alla cultura italiana.  

Tra gli eventi in programma alla fiera è molto attesa la presenza di Claudio Magris, invitato all’inaugurazione dell’evento e desiderato dal pubblico italiano e spagnolo, e  molti altri scrittori ed editori, tra cui Erri De Luca, originale scrittore contemporaneo, e Roberto Calasso, editore e scrittore. Ampio spazio anche alla poesia grazie alla presenza delle penne poetiche contemporanee italiane (i loro nomi sono ancora top secret e verranno comunicati nei prossimi giorni).

Quale sarà il tributo offerto all’Italia? Nell’anticipazione offerta dalla fiera (il programma definitivo verrà pubblicato on line solo nel mese di aprile) sono state rese note le intenzioni di regalare a tutti i presenti numerose letture pubbliche di alcuni autori del Novecento italiano tra cui Luigi Pirandello, Italo Calvino, Leonardo Sciascia, Elsa Morante.

Oltre agli appuntamenti sopra elencati, uno spazio speciale sarà dedicato all’interno del Pabellón Infantil y Juvenil, reparto che ospiterà i reading in lingua italiana e qualche laboratorio letterario specifico anche per i più piccoli.

Tutte le notizie, per ora solo in lingua spagnola, sono pubblicate sul sito ufficiale della fiera del libro (lo trovate su questo link).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>