Come diventare librai: ecco il corso

di Giada Aramu Commenta

 E’ stata comunicata per il 27 febbraio la scadenza ultima per la consegna delle iscrizioni per partecipare al corso dedicato a tutti coloro che sognano di aprire una libreria personale, sicuramente un investimento apprezzabile in un periodo difficile, soprattutto per il settore culturale. Il corso Professione Libraio si terrà presso il Centro Studi Città di Orvieto e inizierà il 10 aprile per concludersi poi il 13 ottobre.

Le lezioni si terranno da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e ogni studente dovrà prendere parte a un numero stabilito di lezioni in aula che saranno 345  e per le quali vi sarà  la frequenza obbligatoria. Ogni studente dovrà poi prendere parte a circa 315 ore di stage in libreria che dovranno essere svolte in una o pià librerie qualificate nella Regione di residenza dello studente.

Durante il corso, gli studenti potranno prendere parte ad alcuni eventi italiani legati al mondo del libro e dell’editora del nostro Paese, tra questi vi saranno visite alla Fiera internazionale del libro di Torino (11-13 maggio),  al Festivalletteratura di Mantova (8-9 settembre), alla Buchmesse di Francoforte (11-13 ottobre) e alla Fiera della media e piccola editoria di Roma (8 dicembre).

Il corso per diventare librai verterà su quattro blocchi didattici:

– l’analisi del mercato del libro
– le competenze gestionali di base
– lo spazio della libreria
• la progettazione della libreria

Ogni studente potrà prendere parte a tutti gli eventi del blocco contando sulla partecipazione tutor, dei docenti e di alcune tra le più importanti professionalità del settore librario del nostro Paese. Le lezioni saranno tenute dai professori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e gli stessi docenti provvederanno all’organizzazione del corso intero, un’occasione per poter prendere parte a un evento unico e formativo diretto da esperti del settore editoriale.

Le iscrizioni dovranno essere realizzate entro il 27 febbraio e per tutte le informazioni si potrà consultare il sito internet ufficiale del corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>