Ebook, Mondadori: tra 3-4 anni al 10% delle vendite

Senza dubbio la Mondadori è una della realtà editoriali più importanti del nostro paese. E’ una delle più grandi case editrici italiane e come tale, nonostante la crisi del libro in generale e quella degli ebook nello specifico, che nel nostro paese non riesce a decollare, punta ad una strategia di espansione in ogni campo, senza tralasciare ovviamente quella dei volumi digitali. E lancia una ipotesi: entro tre, massimo quattro anni, gli ebook copriranno il 10% del fabbisogno totale di libri. Previsione ottimistica o ipotesi reale? Diamo direttamente la parola all’amministratore delegato di Mondadori Maurizio Costa:

Oggi in Italia la quota di mercato degli ebook è del tutto residuale, ma in tre-quattro anni riteniamo che coprirà il 10% del mercato dei libri.  I paesi tecnologicamente più avanzati tracciano la strada, Stati Uniti e Regno Unito in testa, mentre su questo versante il mercato italiano è in ritardo.

Sono molti i problemi relativi alla distribuzione degli ebook nel nostro paese, non per ultimo un forte disinteresse dei grandi della tecnologia che puntano su diversi compendi elettronici . Continua il manager mondadori:

Fattore questo derivante sia da r una capacità distributiva limitata e perché c’é ancora poco interesse da parte dei grandi player del comparto: Amazon è appena arrivata, Apple ancora non ha deciso di sbarcare.

L’ebook sarà, nonostante tutto “vittorioso” infine nel nostro paese nel momento in cui con il passare del tempo, la gente si renderà conto che vi è una certa economicità nascosta nel preferire l’ebook al libro tradizionale.

Il primo motivo è perché “allarga” il mercato: il tasso di lettori in Italia è bassissimo con meno del 5% della popolazione che può essere considerato un forte ‘consumatore’ di libri. Il secondo è che il modello economico é assolutamente sostenibile sia per redditività sia per margini, che possono essere anche superiori.

Lascia un commento