Kobo Touch arriva in Italia con Mondadori

kobo touch italia mondadoriL’ereader Kobo arriva in Italia grazie alla Mondadori. Le due società hanno annunciato in queste ore una partnership costituita ad hoc per rendere disponibile anche nel mercato digitale il lettore Kobo in tutte le sue versioni. Per farvi capire la portata della notizia, vi basterà sapere che dal prossimo autunno sarà disponibile all’acquisto il Kobo Touch, al costo di 99 euro, lo stesso di Kindle 4.

Una conferma la da lo stesso amministratore della Kobo che riguardo al nostro paese spiega:

I libri digitali stanno avendo un grandissimo successo, con un mercato di un valore intorno ai 10 milioni di euro nel 2011: ci aspettiamo una crescita significativa nell’anno in corso.

Sembrano essere definitivamente lontani i tempi in cui il mercato degli ebook riguardava lo 0,3% del totale e si tentava di supporre un eventuale alternativa a quel libro elettronico che era mal digerito dagli italiani. Passato natale 2011 vi è stato un completo sconvolgimento delle dinamiche che ha portato, obbligatoriamente, le case editrici ad adeguarsi alle nuove esigenze dei lettori. Anche Maurizio Costa, il vicepresidente ed amministratore delegato del gruppo Mondadori è entusiasta dell’accordo. Commenta:

Questa proposta permetterà ai consumatori di accedere ai loro titoli preferiti con la massima flessibilità: siamo convinti che la rivoluzione digitale non sia altro che un’evoluzione del nostro ruolo di editori.

L’accordo a quanto pare, riguarda un sistema di tipo aperto dove “viaggeranno” anche dei libri editi dai concorrenti in mood tale di poter offrire maggiori contenuti al maggiore numero di persone possibili. Un metodo che spingerà la vendita dei dispositivi e l’affidarsi dei compratori principalmente alla Mondadori. L’ispirazione ovviamente arriva direttamente dagli Stati Uniti dove l’ebook è divenuto il “ re” dell’editoria. Importante: la Kobo non vuole lanciare il suo dispositivo come la risposta al Kindle o all’iPad, quanto rappresentare un qualcosa di unico in grado di soddisfare appieno le esigenze dei consumatori.

I prezzi dei libri? Accessibili, per combattere la pirateria.

Lascia un commento