Il T-book: cos’è?

t-book cos'èT-book: un nome curioso, che dietro di sé nasconde una idea di pubblicazione e self-publishing davvero notevole. Quale modo migliore di fare pubblicità ad un libro se non indossandolo? Ovviamente in modo digitale grazie ai Qr code ed alla loro capacità di archiviare dati in maniera semplice e visivamente comprensibile attraverso dei lettori contenuti anche negli smartphone.

In realtà il nome stesso t-book è una contrazione delle parole T-shirt ed ebook. Un qualsiasi editore potrà quindi avvalersi di una maglietta per far conoscere un nuovo testo ed entrare nel mercato. Allo stesso modo un autore che intende farsi un nome attraverso il self-publishing potrà “vestirsi” della sua opera e proporla attraverso un semplice click. Questa idea è stata presentata in anteprima presso “Libri come” tenutasi lo scorso marzo presso l’Auditorium “Parco della musica” di Roma,  e rappresentano una delle tendenze più interessanti del mercato digitale tra quelle di nuova generazione.

A prescindere dall’uso che decideranno farne i promotori. Potranno essere messe in vendita e tramite esse “regalare” il libro o un estratto in un contesto promozionale. Insomma, le possibilità di applicazione del t-book possono essere immense, soprattutto per catturare l’attenzione dei più giovani. I primi esperimenti in tal senso sono stati intrapresi attraverso le opere “Chiunque cerca chiunque”, dello scrittore Francesco Forlani (tra gli ideatori, tra l’altro, del progetto, N.d.R.), e la Divina Commedia di Dante.

E’ palese che questo progetto rappresenti, piuttosto che un nuovo modo di fare editoria, un veicolo commerciale per i prodotti delle case editrici. Questo non significa che non possa essere utilizzato per avvicinare le persone alla lettura: le statistiche ci insegnano quanto bisogno ce ne sia in Italia ed una idea carina come quella di una maglietta, soprattutto se ben fatta ed ad un costo adeguato, può coadiuvare nell’impresa.

E  voi cosa ne pensate? Indossereste un t-book? Nemmeno per pubblicizzare una vostra opera?

Lascia un commento