Kindlegraph: dove gli scrittori autografano gli eBook

Una delle cose che meno piacciono ai lettori di eBook è l’impossibilità di toccare con mano la carta profumata e l’inchiostro con il quale sono stampate le parole che ci incantano; un aspetto che per molti può sembrare quasi secondario mentre per altri, me inclusa, è sicuramente uno degli aspetti che più ci allontanano dall’editoria digitale. Le cose però sembrano destinate a evolversi soprattutto grazie a un nuovo strumento chiamato Kindlegraph.

L’applicazione, se così possiamo chiamarla, nasce per abbattere le barriere tra lettore e autore permettendo forse a chi ancora ha evitato di farsi contagiare dalla passione per gli eBook, di avvicinarsi ai lettori digitali per usufruire di un servizio che a noi sembra davvero incredibile. Kindlegraph si presenta come un sito web di vendita on line dove i lettori possono sfogliare un catalogo di oltre 2000 libri digitali in lingua inglese, una volta registrato al sito e dopo aver acquistato l’eBook il lettore potrà scegliere se mettersi in contatto con l’autore del libro che ha acquistato semplicemente cliccando l’apposito bottone. In questo modo l’autore riceverà sul proprio profilo una notifica che gli indica il nostro nome e il libro che abbiamo acquistato e di procedere in pochi secondi inviandoci una dedica personale con il nostro nome e un autografo, il tutto sarà digitale e verrà inserito in prima pagina.

L’iniziativa ci sembra davvero incredibile e, a quanto pare, ha avuto anche molto successo tra i lettori che dopo aver acquistato il libro possono ricevere gratuitamente una dedica e un autografo con un semplice click. L’applicazione sta guadagnando consensi e anche molti quattrini avvicinando gli autori che prima si erano dimostrati scettici: il rapporto virtuale con il lettore piace e dà gratificazioni oltre ad assicurare una buona fetta di vendite. Effettivamente, se il lettore ha a disposizione l’acquisto di un eBook con autografo o uno spoglio, è evidente  che si rivolga alla copia virtuale autografata e con dedica, anche se il prezzo dovesse subire un aumento di qualche centesimo di dollaro. Attendiamo con ansia un fratello gemello italiano di Kindlegraph!

Lascia un commento