Libri ed eBook: il profumo della carta stampata

Com’è semplice oggi leggere e sfogliare un libro: addio volumi pesanti da far entrare in borsa, addio pagine rovinate da pioggia e vento, addio carta! Nel mondo dell’editoria è l’eBook il prodotto che fa la differenza nel catalogo delle case editrici ed è sempre l’eBook il prodotto più desiderato, anche da chi prima dell’avvento degli eReader non dimostrava molta passione per la lettura.

Sì perché è proprio questo l’aspetto che più ha incuriosito il mondo dell’editoria: la passione per la lettura da parte delle nuove generazioni che nell’eReader trovano ora uno strumento interessante capace di rendere i libri, sia di svago che per la formazione e l’istruzione, dei materiali interessanti e meno “antichi” di quanto prima si immaginasse. L’eReader ha infatti “svecchiato” l’idea che i giovani di oggi hanno nella lettura tanto che in molte scuole, soprattutto all’estero, i capitoli da studiare e i compiti a casa vengono già assegnati sull’eBook dove ogni studente ha a disposizione tutti i libri scolastici di testo, un metodo innovativo che appassiona i giovani studenti e giova anche alle loro schiene.

Tecnologia, display e font: ecco il futuro delle case editrici di tutto il mondo. Oltre ai geek più scapestrati però, come i nostri colleghi di TheAppleLounge che hanno mostrato al popolo di internet la video recensione dell’iPad, l’eRader più famoso, si nascondono anche i nostalgici della stampa di una volta che sicuramente, come è accaduto a noi della redazione di Libri&Bit, non potranno che trovare delizioso il video che vi stiamo per presentare qui sotto. L’atmosfera, in questi tempi di tecnologia e vendita on line di libri da sfogliare su display, sembra davvero surreale ma che narra con precisione l’editoria che non esiste più, quella fatta di inchiostro, carta, copertina rigida e tanti, tanti segnalibri, o orecchie all’angolo della pagina… Buona visione!

[Photo Credits britannica]

Lascia un commento