Ereader Sony PRS T2: le caratteristiche

di Valentina Cervelli Commenta

L’ereader, sebbene dato da molti come spacciato, al momento è tutt’altro che defunto. Ce ne da prova il modello di lettore ebook PRS T2 Sony . Una novità? Non proprio. Un top di gamma? Quasi sicuramente. Un dispositivo, ad ogni modo, che vale il suo prezzo di  commercializzazione.

Partiamo dal fattore più importante: è utilizzata tecnologia e-ink, quindi leggere da questo dispositivo è equivalente a leggere da un libro cartaceo. Il peso è sicuramente a suo favore. Appena 164 grammi facilmente gestibili con una mano grazie alla struttura stessa dell’ereader. Lo schermo è in linea con gli standard richiesti per un buon lettore. Il PRS T2 della Sony monta infatti uno schermo touch da 6 pollici con circa 15 cm di diagonale, antiriflesso, e con una risoluzione di 800 x 600 pixel, perfetti per godere di una lettura caratterizzata da chiarezza e nitidezza. Dobbiamo ricordarvi che usufruire di un dispositivo e-ink è decisamente meno scomodo che utilizzare un tablet o uno schermo LCD?

Il dispositivo della Sony in questione è comodo per dimensioni, funzionale per tecnologia e conveniente per durata. La batteria montata nel lettore ebook ha infatti una durata di due mesi, che scende inesorabilmente solo se si tiene acceso il wi-fi per scaricare i libri. La tecnologia touch completa poi il tutto rendendo agevole lo sfogliare delle pagine come se si possedesse un tradizionale libro, rendendo il passaggio dalla carta alla tecnologia non eccessivamente drastico anche per i maniaci della carta stampata. E’ un modello compatibile con epub e pdf anche protetti da drm, legge con facilitò anche file txt e  quelli immagine:  jpeg, gif, png e bmp.  Grazie ad i 2 GB di memoria incorporata di partenza c’è spazio per ben 1200 libri, opportunamente aumentabile grazie ad una micro Sd e se ciò non bastasse il lettore ebook Sony PRS T2 consente di navigare anche in rete? Cosa si vuole di più ad un prezzo di 159 dollari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>