TXTR Beagle, l’ereader da 10 euro

txtr-beagle ereader 10 euro

Un ereader che rischia davvero di stravolgere il mercato.  Non per la sua dotazione tecnologica ma per il costo. Parliamo di TXTR Beagle, presentato recentemente alla Fiera internazionale del Libro.  Un dispositivo piccolo, maneggevole e con un costo di circa 10 euro. Avete capito benissimo.  Un lettore ebook a poco più del costo di una serata al cinema. La rivoluzione per i consumatori, lasciatelo dire, è praticamente iniziata.

Non vi saranno le innovazioni tecnologiche che possiamo riscontrare in articolai come Kindle Paperwhite, ma è fuori da ogni dubbio che prezzo più concorrenziale di questo non possa essere trovato all’interno del mercato attuale. La linea è essenziale ed il formato è il classico  4:3, che possiamo considerare senza alcun dubbio il migliore per la lettura. Il design è molto simile al classico dei tablet Sony, con una “sporgenza” se possiamo definirla così, che consente di impugnare l’ereader con comodità e senza problemi in qualsiasi situazione, senza che il dispositivo rischi di cadere a terra.

Particolari le dimensioni:  140 x 105 x 4.8 mm, per un peso complessivo  di 128 g. Parliamo quindi di un dispositivo sicuramente portatile, dotato di uno schermo e-ink da 5 pollici con una risoluzione di 800 x 600 pixel, ed una memoria interna da 4 GB. Certo, non vi è il Wi-fi né una batteria: bisogna usare delle mini-stilo. Ma senza dubbio il costo concorrenziale di 10 euro e la possibilità di trasferire i file attraverso la tecnologia bluetooth da uno smartphone ne fa il migliore amico low-cost di ogni lettore se si pensa che con una media di 12-15 libri da leggere le batterie stilo ricaricabili durano un anno con una semplice ricarica.

Se mi passate la similitudine è come mettere a confronto un laptop ed un netbook.  Al momento l’applicazione che consente di spostare i file esiste solo per i sistemi operativi Android. La data della sua commercializzazione ancora non è stata resa nota.

Lascia un commento