Ereader: jailbreak anche per loro?

di Valentina Cervelli 2

Anche sugli ereader è possibile effettuare il jailbreak, ovvero un processo di sbloccamento del dispositivo che consente di utilizzare le sue risorse al 100% dotandolo di programmi e caratteristiche non presenti alla sua uscita in fabbrica.

Pur possedendo un Kindle ed un iPhone non ho mai pensato, (sbagliando, è evidente, N.d.R.) che fosse possibile sbloccare un lettore ebook per installarvi, ad esempio, un nuovo tipo di screensaver rispetto a quelli dati in dotazione. Eppure è così.  Intendiamoci, personalmente non comprendo l’utilità di jailbreakkare un dispositivo come quello per la lettura di ebook. Non parliamo di uno smartphone o di un tablet le cui personalizzazioni e prestazioni possono spesso essere effettivamente potenziate rispetto alla loro iniziale configurazione.

O forse ciò dipende dal fatto che Amazon ha inserito nei suoi ereader tutto quello che reputo necessario per una lettura confortevole e gradevole e quindi non mi pongo il problema, chissà. Ad ogni modo, a prescindere dal pensiero di chi vi sta scrivendo, facendo un giro in rete cercando le parole “jailbreak ereader” di risultati ne escono differenti, anche in lingua italiana. Ed in pratica per ogni possibile ereader comparso nel mercato, non per ultimo Kindle PaperWhite, il quale, cito testualmente da Engadget, “può essere trasformato in una stazione meteo portatile o in un dispositivo per navigare”.

La domanda, passatemela, è spontanea: vi comprate un ereader come Kindle Paperwhite con il rischio che si blocchi e sia da buttare per avere delle previsioni meteorologiche e usarlo per navigare? Ma smartphone e pc non sono sufficienti? Personalmente non sono contraria al jailbreak in generale, perché a prescindere da come la si pensi, non si effettua per utilizzare programmi non a pagamento (sveglia, le app gratuite ed a pagamento si trovano sia negli store ufficiali che in quelli tipo Cydia) ma per poter utilizzare più programmi e funzioni rispetto a quelli ufficialmente distribuiti.

Nonostante questo l’ereader nasce per leggere esclusivamente i libri digitali. Non è una fatica inutile sbloccarlo?

Photo Credit | Getty Images

Commenti (2)

  1. Non è inutile sbloccare un ereader se lo si fa perché si vuol leggere epub anche sul kindle, installando per esempio Kindle Pdf Viewer (solo per esperti!)

    1. Beh, io ho ovviamente espresso il mio punto di vista, da lettrice abbastanza soddisfatta da ciò che mi propone Amazon. Poi ben venga anche questo con tutte le dovute attenzioni 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>