Disponibile da oggi Biblet Ebook Reader di Telecom Italia

di Valentina Cervelli Commenta

E’ da oggi disponibile, per quello che verrà ricordato come il “colpaccio di natale” del settore, Biblet Ebook Reader, l’ereader della Telecom.  Parliamo del modello che verrà a sostituire il più semplice Biblet, ormai considerato sorpassato. A breve ne scopriremo qualcosa di più insieme, ma è impossibile non notare che come scelta di lancio, il weekend prenatalizio , è forse la scelta migliore mai concepita da una azienda.

E  non solo perché potenzialmente si mette in commercio un nuovo modello, ma perché il prezzo di 99 euro, al pari quindi di Kindle, lo rende un concorrente temibilissimo anche per chi cerca dispositivi low cost, soprattutto in virtù delle migliorie disponibili rispetto al concorrente di casa Amazon.

La prima particolarità: il nuovo Biblet può contare sia su un touchscreen di semplice utilizzo che su una tastiera qwerty posta nella parte inferiore del dispositivo. Una scelta che non solo ben dispone a livello tecnico la cattura degli amanti di entrambi i generi, ma al contempo da modo al lettore di essere piacevole anche esteticamente. Ed a proposito di schermo, la dotazione tecnica parla di un eInk Pearl di ultima generazione nella scelta dimensionale, ormai divenuta classica, dei sei pollici.

Tra i file comunemente gestiti da questo nuovo lettore targato telecom italia, abbiamo i file  pdf e gli epub con DRM. Una scelta ottimale, specialmente se vista nell’ottica della concorrenza a Kindle, che non consente la lettura di questi ultimi files da noi citati. Un problema, o meglio, un incertezza è rilevabile nel tipo di connettività. Si parla infatti della mancanza di connessione 3G nel comunicato stampa, ma basta fare un giro sui forum specializzati e sul sito del produttore per vedere che teoricamente nel modello vi sarebbe compresa tale tipologia di connessione.

Tolto ciò, non si può negare che si tratta di un modello che potrebbe portare con se qualche sorpresa a livello di mercato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>