Leggo Ibs, qualche informazione in più sui nuovi ereader

di Valentina Cervelli Commenta

 Vi avevamo già segnalato le due nuove uscite ereader targate IBS qualche giorno fa. Torniamo a parlarvene oggi, consci di qualche specifica in più utile da conoscere specialmente se impegnati negli acquisti dell’ultimo minuto in materia “letteraria”.  Questa volta ci soffermeremo di più sui servizi accessori, convinti che molti di voi potranno trovare utili queste ulteriori specifiche.

Partiamo prima di tutto dalla tipologia di file. Il sistema utilizzato dei modelli Leggo IBS è molto simile a quello messo in atto dall’ultimo modello Biblet di Telecom Italia: è possibile infatti leggere sia ePub che  Pdf dotati o meno di protezione DRM. Una scelta che rende l’utente decisamente libero di gestire le proprie letture in maniera adeguata a prescindere dalla fonte di ebook utilizzata.

Di ulteriore interesse è il modus “user friendly” applicato nel presentare i nuovi ereader. Non solo per via di uno schermo e-ink molto avanzato gestibile anche tramite stilo, ma anche grazie alla possibilità di ascoltare della musica in mp3 mentre impegnati nella lettura, la possibilità di “ascoltare” i libri grazie al “text to speech” disponibile in 5 diverse lingue, ma soprattutto una connettività di tipo bluetooth per traferire i file.

Non solo: particolarmente adatto a chi ha problemi con la lingua italiana, ora i lettori di IBS possono contare su un dizionario Zingarelli integrato attraverso il quale selezionando una parola sarà possibile leggerne il significato in modo istantaneo. Ad un collegamento facilitato con la sezione ebook di IBS si accompagnano inoltre due classici della letteratura italiana: la Coscienza di Zeno di Italo Svevo e Uno, nessuno, Centomila di Luigi Pirandello, rispettivamente offerti dalla casa editrice Garzanti e dalla Giunti.

Un offerta davvero particolare quindi, non low cost, ma decisamente alla portata della maggior parte degli appassionati. Soprattutto un’occasione interessante per colmare il divario ancora molto presente tra i lettori e la tecnologia digitale applicata a questo mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>