Natale 2011: è possibile l’ebook reader sotto i 99 euro

di Valentina Cervelli Commenta

 Il natale è sempre più vicino. E con esso per molti la voglia di avvicinarsi (o fare avvicinare) al mondo degli ebook. Basilare, in un desiderio del genere, la necessità di dotarsi di un ereader, strumento importantissimo se non si ha intenzione di passare le proprie vacanze a dannarsi dell’impossibilità di leggere libri digitali su dispositivi che non siano uno smartphone dallo schermo minuscolo o un computer dalle dimensioni enormi: scendere sotto i 99 euro, se si vuole, è possibile.

Partiamo da un presupposto. Scendere sotto i 99 euro di Kindle, giunto in offerta anche qui da noi, non significa dover rinunciare ad una buona tecnologia.  Si potrebbe parlare di adattamento, ma non è vero nemmeno questo. Bisogna tenere bene a mente una cosa: in molti campi, e quello dei lettori di ebook non fa eccezione, ad alzare il pezzo è essenzialmente il brand. Ad un marchio conosciuto, di grandissima distribuzione (penso a Sony, alla Nook, ad Amazon ed altri del loro calibro), corrisponde quasi sempre un costo elevato, il quale se non derivante dalla casa distributrice, di sicuro dalla vendita al dettaglio.

Basta quindi muoversi verso marche meno conosciute per ottenere buoni risultati. Penso a Dicra, della quale qualche tempo fa avevamo parlato (se si vuole virare su una scelta touch), ma anche a Nilox Byblios. In questo caso si può ottenere ( e parlo di distributori online italianissimi, n.d.r.) un ereader dalle buone prestazioni per chi ha interesse ad utilizzarlo solo come lettore di ebook ad un prezzo addirittura inferiore ai 60 euro.

Vi ho segnalato due brand, ma basta fare una ricerca certosina in rete per rendersi conto che se il desiderio di “aggiornamento” all’elettronico è alto, i prezzi non sono un problema. Certo, talvolta i dispositivi possono essere considerati carenti rispetto ai top di marca in quanto a connettività. Ma volete mettere la possibilità del grande salto verso il digitale anche in tempo di crisi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>