Natale 2012: regalare un ereader?

natale 2012 regalare ereader

Natale 2012: regalare un ereader o no?  Il punto di domanda nel nostro caso è fondamentale. Abbiamo visto nel 2011 verificarsi l’esplosione commerciale di questi dispositivi per la lettura digitale, in un crescendo sempre più ampio di consensi e disponibilità di titoli. In queste festività si potrà fare altrettanto? Secondo me la risposta è positiva ma con qualche accortezza da prendere.

Per prima cosa è necessario ammettere che il lettore ebook, quest’anno non rappresenta più la novità: quindi potrebbe mancare l’effetto spinta che il mercato era riuscito ad imbrigliare lo scorso anno. Questo non toglie che finalmente a disposizione dell’utente vi sia una maggiore scelta di dispositivi, anche a basso prezzo.  Nel 2011, e parlo per esperienza personale, ho visto finire in men che non si dica ogni possibile device low-cost in ogni retailer online. Non mi sono mai pentita di essermi affidata al Kindle di Amazon, né lo farò mai, ma chi deciderà di acquistare per se o regalare un ereader avrà sicuramente maggiore scelta rispetto a quella presente sul mercato nel natale del 2011.

Anche la Apple ha lanciato con l’iPad mini un dispositivo che strizza l’occhio ai libri digitali. E questo è un segnale che non si può ignorare. Natale 2012 deve essere considerato come un’occasione per muoversi nel mondo digitale con coscienza e giusta comprensione delle dinamiche. Ove possibile si dovrebbero sfruttare accordi come quelli tra Kobo e Mondadori, che mettono a disposizione diverse tipologie di lettore a seconda delle fasce di prezzo, o dispositivi d’ultima generazione come Kindle Paperwhite se si vuole iniziare o proseguire con il botto. Mettendo da parte i tablet, a meno che non si abbiamo particolari esigenze lavorative o ludiche.

Se si vuole entrare a contatto con il mondo degli ebook, natale 2012 può ancora rappresentare il momento giusto per lasciarsi andare a questo tipo di acquisto. Ma con giudizio: sia nei confronti del prezzo che delle prestazioni tecniche.

 

Lascia un commento