Ebook gratis con Ebook Search

di Valentina Cervelli Commenta

Quando si è sprovvisti di fondi per acquistare il proprio ebook preferito, non di rado la mente vaga nel ricercare delle soluzioni che molto spesso non si rivelano eccessivamente legali. Un’alternativa, specialmente se si possiede uno smartphone può essere rappresentata da Ebook Search, un’app davvero straordinaria.

Personalmente l’ho scaricata qualche tempo fa e non me ne sono mai pentita. Certo, non equivale a poter contare su un libro digitale nel proprio ereader, ma per ciò che riguarda la lettura da smartphone è decisamente un ottimo programma. Senza contare che nonostante il gap che noi italiani possediamo nella lingua rispetto al mercato del libro elettronico, è possibile trovare al suo interno un buon numero di testi in italiano di interesse mai sopito. Tutto questo grazie a cinque grandi divisioni in categorie che possono essere riassunte in questo modo:

  • Feedbooks: eBook classici di pubblico dominio e libri originali di autori meno conosciuti
  • Project Gutemberg : più di 33.000 libri digitali di pubblico dominio suddivisi tra bestsellers, novità e eBook “a caso.”
  • Baen Books:  con un ampio repertorio di libri di fantascienza e fantasia.
  • Smashwords: che include i libri di autori indipendenti.
  • Internet Archive: oltre 1,8 milioni di titoli tratti dalla rete web.

Va da se che la scelta è molto ampia e che se si ha una minima conoscenza dell’inglese si ha un mondo ampio e variegato di letture al proprio cospetto. Tra le applicazioni per iOS (e quindi relative al mondo Apple)gratuite è sicuramente una delle più valide contenute nell’App Store.

Ogni catalogo da la possibilità di effettuare una ricerca per titolo, per autore, per data di pubblicazione o per ordine alfabetico. Senza dimenticare che qualsiasi ebook scaricato con Ebook search può essere visualizzato direttamente con la applicazione preferita per la lettura degli ebook, Kindle e Kobo compresa. Ad ogni libro è collegata una piccola descrizione con i riferimenti dell’autore e del testo ed è possibile scaricarlo in tre formati: epub, pdf o mobi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>