Libri Italiani Accessibili per ipovedenti e nonvedenti

di Giada Aramu Commenta

libri ipovedentiUna delle qualità dei prodotti editoriali digitali è quella di essere modificabile e personalizzabile: grazie alla loro versatilità, infatti, gli eBook permettono di essere rieditati per soddisfare le richieste delle persone non vedenti e ipovedenti, il progetto LIA (Libri Italiani Accessibili) sostenuto fino al lancio ufficiale.

Il servizio LIA offre un catalogo di 3.000 titoli di narrativa e saggistica, materiali digitali accessibili realizzati grazie alla collaborazione di AIE (Associazione Italiana Editori), Ediser il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In che modo gli eBook possono aiutare i lettori non vedenti o ipovedenti? Grazie al progetto LIA, gli eBook possono essere letti grazie alle tecnologie audio, al braille digitale e ai caratteri ingranditi.

Grazie alla lettura in braille digitale, i lettori non vedenti potranno leggere gli ebook su computer, smartphone e tablet che abbiano installato lo screen reader adeguato, una tecnologia che renderà più fruibile ogni eBook acquistato. Per gli ipovedenti, invece, molti device in vendita permettono all’utente di poter ingrandire i caratteri in cui il testo è redatto scegliendo il carattere, l’interlinea, il colore del testo e il contrasto della pagina elettronica; funzioni utili a tutti i lettori ipovedenti e alle loro esigenze. Oltre alla dimensione dei caratteri, gli ipovedenti potranno ascoltare il loro eBook preferito grazie alla sintesi vocale del lettore digitale: un dispositivo presenti sui lettori digitali utile anche ai lettori non vedenti che, oltre al braille digitale, potranno godere della lettura facilitata e acustica dell’eBook che hanno acquistato.

Ebook ma non solo: il progetto LIA si è occupato di recensire i device elettronici redigendo le schede informative degli apparecchi disponibili sul mercato italiano e permettendo così ai lettori speciali di poter scegliere il lettore più adatto alle proprie esigenze.

Per iniziare a usufruire, fin da subito, degli eBook per lettori non vedenti e ipovedenti, cliccate sul link e acquistate i vostri titoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>