Como, audiolibri in corsia con “Un libro per tutti”

Audiolibri su ipad. Anche quest’anno,  Libri in Corsia, il servizio di biblioteca dell’ospedale Sant’anna di  Como dimostra di essere all’avanguardia con una iniziativa letteraria da raccontare asupicando che possa diffondersi a macchia d’olio negli altri nosocomi italiani. Parliamo dell’iniziativa “Un libro per tutti”.

Questo speciale evento consentirà, d’ora in poi, ai pazienti non vedenti o ipovedenti di poter usufruire di un servizio di audiolibro in modo da distrarsi dalla degenza attraverso la lettura.

L’iPad della Apple è stato scelto per la sua particolare struttura. Si tratta infatti di un tablet in grado di riprodurre in maniera soddisfacente materiale multimediale di diversa tipologia come gli ebook, dando modo a chi soffre di particolari limitazioni di sentirsi integrato almeno in quanto a possibilità letterali. Si tratta di un progetto nato per aiutare i pazienti a superare quello che è il normale disagio che viene a crearsi nel paziente quando si trova ricoverato: condizione ancora più forte vissuta se alla normale permanenza nella struttura si aggiungono delle disabilità di tipo fisico.

Come spiega il dott. Andrea Di Francesco, residente di Progetto Sorriso nel Mondo – Onlus  e chirurgo maxillo-facciale al Sant’Anna:

La distribuzione dei libri ha creato un’occasione di vicinanza e di scambio tra i pazienti e le volontarie dell’Associazione che, con dedizione e costanza, hanno saputo dedicare ascolto e particolare cura ai degenti soli e in condizioni di difficoltà. La riuscita dell’iniziativa è stata anche confermata dall’attenzione che i vertici dell’Azienda hanno riservato alla biblioteca, destinando, anche nella nuova struttura, una sede confortevolmente arredata e attrezzata.

Si è rivelata fondamentale per la riuscita della iniziativa la donazione dei due dispositivi per la lettura degli audiolibri, insieme all’attenzione che Libri in Corsia fin dalla sua creazione ha concentrato in particolare sulle persone ricoverate caratterizzate da esigenze e culture diverse. I due iPad sono correlati dalle applicazioni Voice Over, Zoom e Audiobook.

1 commento su “Como, audiolibri in corsia con “Un libro per tutti””

Lascia un commento