App e smartphone: il catalogo Sbn in un click

Grazie al progetto Nati per leggere e all’organizzazione del Sistema bibliotecario umbro ora trovare i testi di cui abbiamo bisogno non sarà più un lavoro lungo e noioso perché non sarà più necessario doversi recare in biblioteca: tutti gli scaffali saranno disponibili dal vostro smartphone e accessibili grazie a una buona connessione in rete e un pizzico di fortuna. E’ stata finalmente inaugurata la prima App che permetterà, con un semplice click, di entrare nelle biblioteche umbre e sfogliare il catalogo regione Sbn per trovare il libro di cui si ha bisogno.

La App è stata presentata ieri mattina a Perugia dall’assessore alla cultura della Regione Umbria, Fabrizio Bracco, dal dirigente del Servizio beni culturali della Regione, Paola Gonnellini e dal responsabile marketing Divisione beni culturali, Anna Busa. E’ stato proprio l’assessore della Regione Umbria a commentare il progetto:

Nel nostro progetto complessivo l’obiettivo e’ quello di rendere gli istituti culturali, quali biblioteche, musei ed archivi, sempre piu’ parti di vita attiva: non soltanto luoghi di diffusione delle informazioni ma anche luoghi dove si possono sviluppare rapporti sociali. Siamo convinti che la cultura e’ un indice di civilta’ del territorio e soprattutto una forte leva di sviluppo anche economico.

Al contributo dell’assessore si sono aggiunti gli altri membri inclusi nel progetto che hanno sottolineato l’importanza della componente virtuale e dell’accesso libero alle informazioni pubbliche e alla conoscenza, un aspetto che merita attenzione e molto sviluppo soprattutto perché più vicino alle nuove generazioni. 

Entrambi i centri inclusi nel progetto hanno così finanziato due applicazioni: le biblioteche consultabili da App Biblioteche Umbria sono 45, mentre quelle con App ‘Nati per leggere’ sono 27, un buon numero di centri culturali che permette una visione più ampia e completa del materiale consultabile. Le buone notizie però non sono finite qui: entrambe le applicazioni saranno gratuite e messe a disposizione sia sull’Apple Store che sull’Android Market. 

 [Photo Credits bibliotecanacionalge

Fonte: Agi

Lascia un commento