Nati per Leggere: il progetto di lettura per i più piccoli

Ci sono molte iniziative dedicate alla promozione della lettura tra le fasce d’età più piccole e molto di queste meritano di spazio e di parole per essere raccontate a chi non le conosce. Sempre a proposito della lettura per l’infanzia, noi di LibrieBit abbiamo pensato di parlarvi di Nati per Leggere, un progetto nazionale senza fini di lucro che si occupa di sostenere e promuovere la lettura tra i bambini più piccoli e quelli invece che si avvicinano per la prima volta alla lettura. I piccoli dai 6 mesi ai 6 anni sono i veri protagonisti del progetto e per loro tutti i partecipanti dedicheranno tempo e voce leggendo a tutti i piccoli i libri più adatti alla loro età.

Il progetto Nati per Leggere è sostenuto da La Feltrinelli che ha subito sposato il progetto anche a seguito delle ricerche effettuate sui metodi e gli approcci con i più piccoli. Secondo gli studi effettuati durante il progetto sono stati confermati i numerosi effetti benefici della lettura a voce alta che assicurerebbero uno sviluppo e un funzionamento cerebrale più pronunciato, ma non solo, la lettura ad alta voce porterebbe benefici anche sul piano relazionale-emotivo e su quello cognitivo.

I titoli proposti durante il programma (e venduti on line su La Feltrinelli) sono tutti dedicati ai più piccini scelti tra moltissimi altri libri e selezionati perché più adatti ai piccoli lettori e al loro sviluppo; il progetto di lettura è attivo dal 1999 e si è sviluppato anche con numerose iniziative dedicate alle famiglie che vedono il coinvolgimento di bibliotecari, pediatri e molti enti pubblici in tutte le regioni italiane, una collaborazione stretta che conta più di 220 iniziative attive consultabili sul sito web del progetto www.natiperleggere.it, dove è possibile partecipare attivamente e scoprire tutti i migliori titoli scelti dal progetto poiché idonei e assolutamente validi nella formazione dei nostri bimbi.

[Photo Credits iltrabiccolodeisogni]

Lascia un commento