Pagine Facebook per amanti della lettura

Schermata pagina Fb 84 Charing Cross Road

Il web è una pacchia per gli amanti della lettura. Non solo perché ci sono blog come il nostro (d’accordo, sto peccando di immodestia) nonché quelli delle case editrici, ma anche perché ci sono numerose pagine Facebook, sganciate dai blog, che offrono moltissime citazioni, suggerimenti, suggestioni a noi accaniti lettori.

Ve ne segnalo tre che seguo costantemente: Il mestiere di scrivere, Nati per leggere e 84 Charing Cross Road. La prima è la pagina legata ad un corso di scrittura creativa e sforna ogni giorno incipit e citazioni significative dei più grandi autori della narrativa mondiale, affiancati da ritratti e fotografie generalmente sofisticate e di gran gusto.

La seconda pagina riguarda invece il progetto Nati per leggere, che ha come scopo la valorizzazione della lettura nella primissima infanzia. Mi è capitato di partecipare ad un corso di lettura per i bambini che frequentano il nido e ho imparato davvero molto sull’intonazione della voce, su come attrarre l’attenzione dei piccoli e come scegliere i libri più adatti a loro.

Il terzo è una new entry in Facebook ma sta conquistando velocemente fan sia italiani sia stranieri. Si chiama 84 Charing Cross Road e prende il nome dal noto libro di Helen Hanff. Il libretto raccoglie la corrispondenza trascorsa in trent’anni tra la scrittrice/sceneggiatrice statunitense e un libraio di Londra, che lavorava appunto in 84 Charing Cross Road. Dal romanzo è stato tratto un bellissimo film con Anne Bancroft ed Anthony Hopkins.

La pagina non si occupa solo di libri (l’autrice è un’appassionata di Irlanda e quindi mette insieme le sue due passioni), ma ci sono sempre foto di splendide biblioteche e librerie, ritratti di scrittori, citazioni e molti riferimenti al rapporto tra la lettura ed una buona tazza di tè. Somiglia insomma quasi al salotto di un club di appassionati.

E voi, lettori di Libri e Bit, che pagine seguite? Me ne volete segnalare di nuove? Che parlino sempre di libri, si intende, di lettori, di scrittori e di tutto ciò che ruota intorno al tema. Magari, poi, ci incontriamo su Facebook.

Lascia un commento