5 sensi + 1, recensione

di Barbara 2

E’ passato poco più di un anno da quando ho scritto il post sui romanzi erotici. Allora mi chiedevo cosa i lettori cercassero in questo genere di narrazione e quali fossero le caratteristiche che facevano di un racconto erotico un racconto convincente, di valore.

Al tempo avevo una conoscenza superficiale di questo genere letterario, ma avevo scritto:

Non credo possa definirsi erotico un racconto semplicemente molto dettagliato anatomicamente, simile ai diari che potrebbero scrivere diverse persone di mia conoscenza. L’eros è molto di più, è una forza che fa muovere il mondo.

A distanza di un anno la penso ancora così e per questo ho trovato intriganti e interessanti i racconti scritti da Inachis Io e raccolti da EmmaBooks da nell’eBook 5 sensi + 1.

Partiamo dallo stranissimo nome dell’autore. E’ un uomo e ha un blog dedicato al racconto erotico intitolato direfarel’amore. Il suo pseudonimo è il nome di un lepidottero ovvero di una farfalla, simbolo di leggerezza e libertà riconquistata. Nel caso dell’autore si tratta di libertà di riprendere la sua passione per la scrittura pur essendo un “quarantenne accasato e moltiplicato“.

I suoi racconti mi hanno fatto pensare ai cortometraggi della famosa regista porno Erica Lust. So che magari vi sembra un paragone eccessivo, ma la Lust ha recuperato con garbo e intelligenza il vissuto quotidiano dei protagonisti dei suoi film.

Allo stesso modo ognuno di questi racconti, dedicati ai nostri sensi (il sesto non vi svelo qual è), presenta personaggi e situazioni in cui ognuno di noi può identificarsi. L’eros come tensione portatrice di movimenti e cambiamenti si sviluppa a partire da contesti di vita quotidiana plausibili e forse anche per questo più intriganti.

Di Inachis Io ho apprezzato la qualità della scrittura, che darebbe i suoi frutti anche al di là del genere erotico, la sua capacità di descrivere un amplesso in modo diciamo elegante seppur passionale, di regalarci personaggi credibili. Considerando che il suo eBook costa solo € 1,99 direi che vale davvero la pena darci un’occhiata e chissà che un domani non decida di lanciarsi in un romanzo più articolato.

Ad Adriano sembrava che anche il fruscio dei vestiti risuonasse con troppa intensità in quella basilica semivuota che associava a una bara di mogano e all’adagio di Albinoni. Misurava i movimenti mentre si avvicinava alla porta dalla quale era passata sua moglie poco prima, e che era rimasta appena socchiusa. Una lama di luce filtrava sul pavimento di marmo. E, attraverso la stessa fessura, un filo sonoro trovava il suo sentiero e si diffondeva, sommesso ma udibile, nella chiesa. Un passo, e quel filo sarebbe divenuto parola.

Autore: Inachis Io
Titolo: 5 sensi + 1
Editore: Emma Books
Anno: 2011
Formato: ePub
Prezzo: € 1,99
ISBN 9788897669043

Commenti (2)

  1. Ti ringrazio molto di questo post, della lettura attenta e profonda che lo ha preceduto.
    Marco

    1. Grazie a te che ti dedichi tanto alla rifinitura del testo. Si vede e per un lettore è come se lo scrittore gli dicesse: ti rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>