Eros e vampiri: connubio possibile?

di Barbara Commenta

Mi sono avvicinata molto tardi alla letteratura erotica. Praticamente avevo già compiuto i quarantanni. Devo ammettere che non riesce ad appassionarmi. A meno che le storie non siano inserite in contesti che trovo curiosi e interessanti. Proprio per questo, dopo un attimo di smarrimento, mi sono decisa a leggere romanzi di fantasy erotico come Il dardo e la rosa. Sono poi rimasta piuttosto stupita nello scoprire che dettagli piccanti caratterizzavano anche storie più cupe, come quelle legate al mondo dei vampiri.

In effetti, se pensiamo a Dracula, che, lo ammetto mi ha sempre terrorizzata (specie nell’interpretazione di Gary Oldman), è innegabile che la componente erotica del racconto sia molto marcata. La donna che attende con ansia, quasi pregustando il piacere del morso; la gola nuda e scoperta; l’incontro notturno furtivo.

Mi sorge il dubbio che le donne leggessero romanzi di questo genere per poter affrontare in realtà fantasie e sogni di tutt’altra natura. Certo, con Twilight le situazioni si sono molto addolcite ed è venuta meno la forte componente trasgressiva e pericolosa. Altre autrici e autori, però, mantengono vivo questo genere di tensione.

Ad esempio, in Nodo di sangue leggiamo la storia di una cacciatrice di vampiri che è fortemente attratta da uno di loro. La tensione erotica percorre tutto il romanzo e le conversazioni tra i due, pur concludendosi, almeno in questo romanzo della saga, in un nulla di fatto. Ma cosa c’è di così affascinante nei vampiri?

Il fatto che siano sempre giovani e scattanti? Il fatto che la passione per il sangue non indica altro se non una passione potente per la vita, che nelle relazioni quotidiane, diciamo la verità, scema piuttosto facilmente? Voi che ne pensate? Ci sarà presto una deriva hot anche per i protagonisti di romanzi dedicati ai più giovani? Oppure c’è già e solo la sottoscritta non se n’è ancora accorta? Attendo suggerimenti da lettrici e lettori più esperti di me!

Photo Credits | Sparkle in the sun su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>