Romanzi erotici: cosa aspettarsi

libri erotici giapponesi

Cosa vi aspettate quando comprate un romanzo erotico? Descrizioni dettagliate? Descrizioni accennate? Molta tensione? Io non riesco ancora ad appassionarmi a questo genere di romanzi. Credo dipenda da un fortissimo senso del pudore unito al ricordo di una esilarante lettura di un libercolo erotico di pessima qualità.

Perché le cose, secondo me, stanno così: se un romanzo erotico non è scritto bene, se non proviene da un bravo scrittore, corre il rischio di diventare una parodia del genere, con descrizioni che non riescono neanche ad essere imbarazzanti, per quanto esplicite e grossolane.

Quando ho provato ad informarmi sull’argomento, mi sono imbattuta in diversi siti amatoriali. Qui si trovano gratuitamente decine e decine di racconti gratuiti per amanti del genere. Il problema è che si somigliano tutti e sembrano una riduzione testuale di certi filmetti degli anni ’70, pieni di docce, dottoresse e maestrine scollacciate.

Non credo possa definirsi erotico un racconto semplicemente molto dettagliato anatomicamente, simile ai diari che potrebbero scrivere diverse persone di mia conoscenza. L’eros è molto di più, è una forza che fa muovere il mondo. Ci sono stati eminenti uomini politici che si sono serviti di donne affascinanti per modificare il corso della storia.

Credo dunque, da neofita, che un buon romanzo erotico, oltre che solleticare il nostro desiderio, debba anche mostrarci come questa tensione che spesso ci coglie a tradimento sia in grado di condizionare non solo i nostri pensieri, ma anche le nostre azioni, la nostra morale incrollabile, lasciandoci scoprire, alla fine della lettura, qualcosa di più su noi stessi.

Spesso, non credo di esagerare, è proprio la tensione erotica che ci porta a compiere azioni che altrimenti non avremmo mai osato, azioni che sfidano il buon senso o le norme sociali addirittura ridefinendole. Mi piacerebbe studiare, ad esempio, che ruolo può aver avuto l’eros all’interno delle rivolte femministe. Ma questa è un’altra storia.

Oggi chiedo a voi, lettori di Libri e Bit, di suggerirmi qualche titolo che potrebbe interessarmi, sempre che la cosa non vi imbarazzi.

Photo Credits | br1dotcom su Flickr

Lascia un commento