Quante aspettative riponiamo nei libri erotici?

di Valentina Cervelli Commenta

Quante aspettative riponiamo nei libri erotici? Mi viene naturale chiedermelo dopo che per l’ennesima volta rimango delusa da un autore di cui tutti parlano bene e che ancora una volta, dopo averlo letto, considero quasi del tutto totalmente privo di quella scintilla che dovrebbe far eccitare alla lettura, piuttosto che annoiare.

Non vi parlerò ora dello scrittore/scrittrice “reo” di questo reato d’illusione. Lo farò direttamente nel weekend recensendone il libro che sto finendo di leggere. Ma è impossibile per me non far notare che un libro per essere erotico deve essere in grado di farmi venire voglia di continuare la lettura, di attrarmi a tal punto da non riuscire a smettere perché totalmente presa dalla storia o dalle storie ed immedesimata nei protagonisti.

Non parlo di pornografia… qui non si dibatte di lunghezze, proporzioni o seni giganti: qui si parla della capacità di un autore di eccitare. Prendetemi per matta, ma ad esempio io catalogherei Twilight come libro erotico. Dalla prima pagina del primo libro, fino al quarto l’intera narrazione è pervarsa da quell’erotismo innocente ma pienamente coinvolgente da lasciarti senza fiato ed a bocca aperta.

La notte che sono andata via di Cristiana Danila Formetta mi ha lasciato così, nonostante la sua brevità. E’ questo quello che ricerco in un libro erotico. Se mi si descrive un atto sessuale, fellatio, e qualsiasi altra posizione del kamasutra ma quello che mi sembra di leggere è una lista della spesa… dove è la vera vera forza del libro?

Io non sono una purista. A me i libri piacciano se sono scritti in linguaggio accettabile e sono in grado di suscitarmi emozioni, a prescindere dal tema. Ma che un romanzo erotico sia in grado di lasciarmi indifferente la trovo una cosa davvero inaccettabile. E non è un problema da “sesso da educande”: detesto la volgarità. Ma la mia attenzione deve essere catturata. Se la mia eccitazione non viene solleticata… a che pro gustarsi le facce dei commessi quando gli sbatti davanti gli ultimi esempi di letteratura erotica comprati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>