23 maggio 2011, Festa del libro

Spread the love

Anche quest’anno, con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali per il 23 maggio, si celebra la festa del libro. Ovvero una campagna per promuovere la lettura. Dato il successo ottenuto lo scorso anno, le iniziative sono aumentate. E’ stato infatti promosso un concorso a livello universitario e arricchita la pagina Facebook dell’iniziativa: ci troverete appuntamenti, video, e naturalmente la possibilità di confrontarvi con altri lettori.

Una domanda però è d’obbligo? Siamo sicuri che sia possibile promuovere la lettura? Che queste iniziative abbiano un senso, in un paese come il nostro, che non legge (magari citando Pennac e il primo dei diritti del lettore)? Come dice Lella Costa nel filmato, non si può costringere una persona a leggere e in qualche modo neanche lo si può insegnare. Leggere è passione. Leggere è piacere. Possiamo soltanto cercare di trasmettere questa passione, di far comprendere il piacere che si prova leggendo.

E’ anche vero che magari qualcuno può incuriosirsi. Che bambini e giovani possono cominciare ad avere un’immagine diversa dell’oggetto libro. Non un mucchio di fogli, ma un oggetto divertente, pieno di storie da raccontare, in grado di farci viaggiare. Voi regalerete un libro in occasione del 23 maggio? Fatecelo sapere.

Intanto ecco i nomi di alcuni scrittori e personaggi dello spettacolo che daranno il loro contributo alla campagna, anche con video visibili sul sito ufficiale della Festa:

Bruno Arpaia, Oliviero Beha, Marco Belpoliti, Daria Bignardi, Gianni Biondillo, Elisabetta, Bucciarelli, Gianrico Carofiglio, Alessandra Casella, Cristina Comencini, Lella Costa, Michael Cunningham, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Erri De Luca, Enzo Decaro, Patrick Fogli, Lorenza Ghinelli, Eli Gottlieb, Antonella Lattanzi, Carlo Lucarellli, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Michela Murgia, Maurizio Nichetti, Romana Petri, Paolo Poli, Jonathan Safran Foer, Claudio Santamaria, Antonio Scurati, Marino Sinibaldi, Wilbur Smith, Mariapia Veladiano, Daniele Vicari, Lia Volpatti, Moony Witcher, Alessandro Zaccuri

Lascia un commento