Concorso letterario “Cartoline dai libri”

E’ dedicato a tutti gli amanti della letteratura il nuovo concorso letterario lanciato dalla sezione Scuola del quotidiano La Repubblica, Cartoline dai libri, un’occasione per rispolverare le citazioni più amate dei romanzi di tutto il mondo. Il concorso dà a tutti i lettori l’opportunità di raccontare l’amore per i libri in sole trecento battute, pochi caratteri che permetteranno ai lettori di poter narrare l’evento che è rimasto nel cuore e che si desidera condividere con gli altri partecipanti.

Come spiega lo stesso quotidiano,

Tutto può essere utilizzato. Dall’incipit perfetto della Metamorfosi di Kafka al prologo del Prometeo di Eschilo. Dall’incontro tra Edward e Bella di Twilight durante la lezione di biologia alle parole evocative del fumetto cult dell’Eternauta. Dal più antico frammento di un filosofo dimenticato alle frasi semplici e ipnotiche dell’ultimo romanzo di Murakami Haruki.

Il concorso sarà aperto fino al 17 maggio e sarà aperto a tutte le scuole che avranno provveduto all’iscrizione on line (ancora realizzabile, tramite il sito web del quotidiano).

Il premio è davvero interessante e utilissimo alla didattica di tutti gli istituti: le venti scuole (dieci medie e dieci superiori) che scriveranno più cartoline virtuali riceveranno una biblioteca composta da testi selezionati dal Centro per il libro e la lettura e tutti legati al tema del viaggio.

Le modalità del concorso letterario sono già disponibili on line (qui il link) dove sarà possibile iscrivere la scuola di appartenenza al concorso, inviare on line la propria citazione e tenersi aggiornati sul concorso e sui suoi sviluppi.

L’iniziativa è stata ideata dal quotidiano in occasione dell’evento Maggio dei Libri (www.ilmaggiodeilibri.it) e realizzata anche grazie alla collaborazione con il ministero dei Beni culturali e al Centro per il libro e la lettura. Visitate la biblioteca più vicina e prendete nota della citazione che ha cambiato la vostra carriera scolastica e il vostro sapere!

 

Lascia un commento