Corso di scrittura noir NeroMascara a Torino

di Giada Aramu Commenta

Se sognate di scrivere un racconto noir ma non sapete da che parte iniziare, ecco un corso che potrebbe aiutarvi a imparare le basi di un buon noir e scrivere una storia che possa davvero colpire il vostro lettore. Si terrà a ottobre il corso Neromascara, un laboratorio di scrittura creativa noir della durata di due giorni che si svolgerà nelle giornate del 6 e del 7 ottobre nelle sale dell’Holiday Inn, in Piazza Massaua a Torino.

Il laboratorio è destinato a tutti coloro i quali vogliano conoscere le tecniche di base necessarie all’ideazione, elaborazione e stesura di un racconto o di un romanzo noir che possa essere letto e apprezzato da tutti gli amanti del genere letterario.

Il laboratorio di scrittura nasce per far conoscere a tutti gli scrittori noir, o aspiranti tali, la stesura di un’opera completa o un racconto che rispetti i meccanismi fondamentali del genere, un percorso monitorato che fonirà a tutti i partecipanti gli strumenti tecnici necessari e la conoscenza di base delle opere che più importanti del genere. Oltre alla scrittura, infatti, tutti i partecipanti potranno affrontare il genere attraverso le analisi comparate di testi letterari e di opere cinematografiche scelte dai docenti dedicati alla formazione.

Ecco tutti i temi che verranno affrontati durante il corso NeroMascara:
– Schema e progettazione di un racconto noir
– I luoghi del noir: costruzione dell’ambientazione
– le figure del noir. Il pericolo del cliché e le ambivalenze dei personaggi
– Dimensione temporale e cronologia. Flash back e anticipazione.
– Il perturbante. L’inquietudine del familiare

Lo stage avrà la durata di 10 ore organizzate come segue: sabato dalle 15 alle 19.30, domenica dalle 9.30 alle 12.30 con ripresa dopo la pausa pranzo che riporterà i partecipanti in aula dalle ore 14.30 alle 17.30.

Docente del corso sarà Laura Scaramozzino: Editor, Critico Letterario e Responsabile della progettazione di Stage, Laboratori e Corsi di scrittura creativa per vari enti culturali.

Tutti i partecipanti potranno iscriversi entro e non oltre il 25 settembre 2012. Per ogni informazione rivolgersi all’indirizzo e-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>