Fiabe: a Corigliano d’Otranto il corso per imparare a scriverle

“Per scrivere una Fiaba ci vuole un fiore…”. E’ questo il titolo del corso di scrittura creativa che accoglierà tutti coloro che vorranno imparare a scrivere una fiaba, tre giorni di incontri dedicati alla narrazione di tutti quegli elementi che, uniti e mischiati ad arte, soddisfano la fantasia dei più piccoli. Le fiabe, soprattutto quelle più belle, rimangono impresse nella memoria dei bambini e tengono loro compagnia: per le favole più belle i bimbi creativi disegnano ritratti, colorano prati e cieli azzurri, e raccontano finali alternativi arricchendo di elementi, con le loro domande, un personaggio che li ha colpiti in modo particolare.

Il corso, organizzato dalla Scuola Holden di Torino, si terrà durante il week-end del 1,2 e 3 luglio prossimo e analizzerà tutti i punti necessari per stimolare nelle mente dei partecipanti le elementi che compongono una fiaba. In effetti, quali sono gli ingredienti per scrivere una fiaba? Gli organizzatori del corso non sembrano avere dubbi a riguardo:

Un bel posto per scrivere, natura, silenzio, cultura, un po’ di tempo per respirare, per guardarsi intorno, per lasciarsi emozionare da un paesaggio, per cogliere forme e colori del territorio e di chi lo abita. Una proposta di metodi, di indicazioni, di giochi narrativi, di scrittura libera e di scrittura guidata. E, naturalmente, un fiore! Dall’idea alla stesura di una fiaba.

Il laboratorio propone così idee di scrittura creativa e anche una buona dose di formazione più tecnica svelando i passi ideali per costruire una narrazione ideale, semplice e chiara, tipica delle fiabe più famose e meglio costruite. La docente del corso sarà Marina Gellona e il corso si terrà nel primo week end di luglio con i seguenti orari: venerdì dalle ore 15 alle ore 18; sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18; domenica dalle ore 10 alle ore 13. Il corso si terrà presso la Masseria Appidè a Corigliano d’Otranto e sono disponibili 15 posti. Il costo per il corso è di 160 euro, escluso vitto e alloggio. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 20 giugno.

[Photo Credits weheartit]

Lascia un commento