Bookswap: il progetto ufficiale

In un momento di forte transizione per il mondo del libro, in bilico tra il futuro dell’e-book e il presente che ci trattiene con abitudini di carta, odori di stampa e piaceri tattili, si rendono necessarie moltissime riflessioni, che non hanno necessariamente a che fare con la nostalgia per la tradizione o con il progresso tecnologico, ma soprattutto con la celebrazione della lettura. E’ questa l’ispirante introduzione del progetto Bookswap, un sogno internazionale realizzato anche in territorio nazionale grazie a tre donne e a milioni di lettori sparsi in tutta Italia che salutariamente si incontrano per scambiarsi i titoli migliori che abbiano mai letto con la speranza di ricevere tra le mani proprio il libro che stavano aspettando.

Il progetto BookSwap nasce con l’idea di condividere il piacere della lettura e i libri che ci hanno accompagnati per anni, testi che verranno scambiati con chi conosciamo bene o con conosceremo grazie alle affinità letterarie condivise.

Il BookSwap, come si legge dal sito web ufficiale, permette a tutti di incontrarsi in date città italiane che verranno comunicate per tempo in home page e che ospiteranno tutti i lettori che, prima di cena, dovrranno unirsi ad altri appassionati e scambiare con loro i testi più amati.

L’ultimo evento del BookSwap risale a maggio dell’anno scorso che ha visto come protagonista la città di Venezia a tutti i suoi lettori. Non si hanno più avuto notizie a proposito di nuove date e nuove località da esplorare e contagiare con una sana passione per la lettura e speriamo che, anche grazie a questo articolo, gli organizzatori del progetto tornino a far sognare tutte le città del nostro Paese.

Abbiamo parlato spesso di BookSwap e, non ci stancheremo mai di dirlo, il progetto è talmente stuzzicante da poter essere riproposto in tutte le città italiane affidandosi a un unico, ed efficente, mezzo di comunicazione: il passaparola!

Lascia un commento