Su BookRepublic ebook della collana 40K a 0,99 euro

di Valentina Cervelli Commenta

 Buone notizie per gli amanti degli ebook ed i cultori della collana 40K di BookRepublic. Il distributore ha infatti deciso di dare “in regalo” a 99 centesimi i titoli migliori della sua collana, dando modo, fino al prossimo 15 gennaio ai lettori di accaparrarsi titoli di un certo calibro ad un prezzo davvero competitivo. Una decisione presa da diversi interlocutori negli ultimi tempi, utile sia per la diffusione dei libri che per l’utente finale.

I titoli sono messi a disposizione in una pagina dedicata. Sebbene al momento l’Italia si trovi in pieno periodo di saldi, iniziative come questa fanno capire come una maggiore elasticità del mercato nell’approcciarsi ai prezzi possa portare un certo beneficio a tutte le parti coinvolte.  Non siamo stupidi, non possiamo chiedere o auspicare la vendita di qualsiasi libro ad un tale prezzo, ma è indubbio come il portare diversi libri di autori più conosciuti, in formato digitale, come ad esempio Giorgio Faletti, o Roberto Saviano, potrebbe rappresentare non solo la novità ma anche il modo di lanciare l’editoria digitale ed al contempo attirare diverse fasce verso la lettura.

Una riflessione necessaria, soprattutto in un periodo nel quale le statistiche ci raccontano che durante le feste natalizie l’ereader ha incominciato a ritagliarsi il posto che gli spetta all’interno della vita del lettore e con esso anche il numero dei libri digitali venduti. Anche i più strenui difensori del libro cartaceo (e chi vi scrive ne è una grande estimatrice, trovando quasi irrinunciabile l’odore delle pagine dei libri, n.d.r.) dovrebbero riconoscere l’importanza del comparto digitale nell’intero settore. Insomma, arroccarsi nelle proprie condizioni come fa il magnifico Ray Bradbury non è proprio la scelta più intelligente sulla quale fermarsi.

Ma a prescindere da questo, se esistessero maggiori spinte verso il ribasso da parte degli editori e dei distributori (non in maniera esagerata, ovviamente)forse si potrebbero raggiungere dei numeri davvero straordinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>