Alta Leggibilità: i libri per la dislessia di Biancoenero

Alta Leggibilità (o AL) è il progetto creato dalla casa editrice Biancoenero Edizioni che offre un catalogo esclusivo dedicato a tutti i bambini che dimostrano lacune e difficoltà durante la lettura; il 4% di loro, ad esempio, soffre di dislessia, un disturbo che ruba al bambino il piacere della lettura.

Per tutti loro Biancoenero ha creato il progetto Alta Leggibilità, un progetto realizzato grazie a un gruppo di terapisti che insieme, e tramite la consultazione di criteri linguistici e tipografici, hanno ideato uno stile di scrittura adatto per facilitare la lettura.

Il progetto AL si fonda infatti su un controllo sintattico e lessicale dei testi, adattando le strutture che si dimostrano troppo difficili per i ragazzi e i termini che possono dimostrarsi difficili da comprendere. Oltre alle struttura sintattiche, grande interesse è rivolto anche al font utilizzato nella stampa dei testi, un carattere open-type (font originale Biancoenero©) studiato appositamente per i dislessici che potranno godere di una lettur facilitata dai paragrafi spaziati e un colore crema che fa da sfondo alle parole e che renderà meno faticosa la lettura.

Tutti i genitori che lo desiderano potranno così acquistare i libri stampati con AL e inseriti all’interno delle collane Leggimi!, Raccontami, Strani Tipi, Grandi e Zoom; cataloghi di letture pensate per i bambini di tutte le età e acquistabili anche on line.

Il progetto è stato realizzato con la consulenza scientifica di Roberta Penge e di Lucia Diomede del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Università degli Studi “la Sapienza” di Roma e di Alessandra Finzi, psicologa cognitiva; i testi assicurano un miglioramento durante la lettura che potrà risolversi in un maggiore interesse, sia nei momenti scolastici che le occasioni di lettura a casa. Sono sempre di meno i bambini che si dimostrano interessati alla lettura e il progetto di Biancoenero non solo stimola alla lettura ma mira anche a una maggiore autostima nei piccoli.

Lascia un commento