Libros Libres, a Madrid la libreria offre libri gratis

di Giada Aramu Commenta

Mentre negli Usa il progetto è ormai attivo da oltre dieci anni, a Madrid la libreria Libros Libres è aperta da solo sei mesi e sembra già andare a gonfie vele. Il motivo? Offrire a tutti gli amanti dei libri di portare a casa con sé il volume che desiderano leggere gratuitamente e promuovere così l’importanza per la cultura gratuita e libera per tutti i cittadini spagnoli e non.

Libros Libres offre a tutti i lettori un’iscrizione di 12 euro all’anno (questa però non è obbligatoria, come hanno specificato i responsabili del progetto sul regolamente ufficiale pubblicato on line), la possibilità di offrire i volumi che ormai hanno già letto per condividerli con gli altri lettori e, se possibile, qualche ora di volontariato alla libreria aiutando gli altri lettori a trovare i volumi che hanno scelto o dedicandosi all’archivio dei libri presenti nella libreria dei libri liberi.

Una volta entrati nella libreria Libros Libres (a proposito, se passate da Madrid potrete trovarla in C/Covarrubias 38, la fermata della metro è Alonso Martínez, Bilbao) potrete prendere tutti i libri che volete senza dover pagare un solo euro, un’occasione per poter combattere la crisi e favorire la lettura e la cultura letteraria.

L’idea originale? Tutti i libri che provengono dalla libreria Libros Libres mostrano un adesivi speciale realizzato appositamente dalla libreria in cui si recita la seguente frase: “Este libro es libre, no se compra ni se vende” (tradotto, “Questo libro è libero, non si compre né si vende”).

Vi trovate in Spagna per studio o lavoro? Bene, sappiate che oltre a Madrid, la libreria Libros Libres si trova anche nella meravigliosa Córdoba, in C/Carlos Cano 1. Se volete inserirvi subito nel gruppo, sappiate che il ritiro e la donazione dei libri sarà possibile il lunedì dalle ore 12 alle 16 e tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 12 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>