Germania, a Colonia scaffali di libri gratis

Prendi un libro, lasciane un altro. Lo scambio di libri, gratis per tutti e per le vie della città, è un fenomeno sempre più popolare. L’abbiamo visto realizzare in Inghilterra, in America e ora, finalmente, eccolo arrivare anche in Europa, e per la precisione, a Colonia.

Nella bella città tedesca, da qualche giorno è infatti possibile osservare, nelle piazze e nelle vie principali, scaffali in acciaio e vetro colmi di libri (circa 200 alla volta), dove tutti i lettori sono liberi di prelevare quello che vogliono con l’unico obbligo di lasciare un loro libro, un testo che non leggono più o che vogliono offrire al resto della comunità. 

Il progetto, lanciato qualche giorno fa, ha già raccolto moltissimi consensi, soprattutto dai lettori più giovani e dagli studenti che, non avendo a disposizione molto denaro per l’acquisto di nuovi titoli, possono usufruire della generosità altrui e leggere gratuitamente.

Purtroppo, non tutta la comunità sembra essere in grado di poter usufruire di un servizio così utile. A pochi giorni dall’apertura degli scaffali qualche lettore incivile ha pensato bene di vendere i libri prelevati al mercatino delle pulci, dove i volumi sono stati acquistati da clienti inconsapevoli del furto. In molti altri casi, invece, gli scaffali sono stati riempiti di materiale razzista e di propaganda politica e religiosa, locandine e volantini che i responsabili hanno rimosso e rimpiazzato con manifesti scritti per spiegare a tutti i responsabili, come quegli scaffali siano stati pensati per favorire la lettura di materiale apolitico e libero da ogni influenza religiosa.

Il progetto, incivili a parte, è stato apprezzato da molti altri quartieri che hanno voluto emulare gli scaffali di Colonia costruendone altri e chiedeno alla comunità di riempirli con i libri che vogliono condividere con il resto della comunità. Un gesto che fa ben sperare e che speriamo sia di buon auspicio per molti altri Paesi europei.

Lascia un commento